Il rush finale della manovra

A cura di Paolo Baroni

ROMA. Dal caro energia agli aiuti per l’istruzione dove saranno disponibili cento milioni per i rinnovi dei precari a scuola, fino a un fondo dedicato ai settori in crisi di turismo, spettacolo e auto. Aiuti anche per gli enti locali ma non c’è ancora l’intesa sul 110% e gli altri bonus edilizi. Ecco tutte le iniziative della manovra.

IL CARO ENERGIA: fatture gennaio-aprile, proroga senza interessi
Le famiglie potranno rateizzare in 10 rate le bollette di luce e gas in arrivo con le fatture emesse da gennaio ad aprile 2022. In caso di inadempienza dei clienti domestici le imprese saranno infatti tenute ad offrire un piano di rateizzazione senza interessi. L’Autorità per l’energia, a sua volta, dovrà definire gli anticipi da riversare alle imprese per compensare le rate entro un limite massimo di un miliardo e le modalità di restituzione per consentire entro il 2022 il recupero da parte della Cassa per i servizi energetici del 70% dell’anticipo (il resto entro il 2023). Il nuovo emendamento aumenta da 2 a 3,8 miliardi i fondi destinati ad annullare gli oneri generali del sistema elettrico per famiglie e piccole imprese con forniture fino a 16,5 Kw e portare al 5% l’Iva sul gas sia per usi civili che industriali. Altri 480 milioni andranno a ridurre gli oneri di sistema sul gas, mentre per «minimizzare» gli aumenti per famiglie svantaggiate e utenti in gravi condizioni di salute vengono stanziati 912 milioni. In assenza di interventi da gennaio il gas sarebbe aumentato del 50% e la luce del 25: in questo modo i rincari scenderanno di un terzo.

DECODER E TV: consegna a domicilio per gli anziani poveri
La legge di bilancio assegna altri 68 milioni di euro per prorogare nel 2022 il bonus tv e decoder per poter acqistare apparecchi idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard di trasmissione digitale (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022. Nello stesso articolo si prevede poi che gli over 70 che godono di un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui ricevano il dispositivo acquistato direttamente nella propria abitazione, operazione che sarà resa possibile grazie agli accordi fra il ministero dello Sviluppo e Poste italiane. L’unico vincolo che viene posto è che il decoder abbia un costo massimo di 30 euro.

Questa «è una misura che abbiamo fortemente voluto perché è un aiuto concreto e immediato a chi non ha mezzi e dimestichezza con la tecnologia per seguire una rivoluzione digitale- hanno commentato ieri il ministro Giancarlo Giorgetti e la sottosegretaria Anna Ascani -. Siamo soddisfatti perché questa norma permetterà di tenere accese le tv degli italiani».

ISTRUZIONE: cento milioni per i rinnovi dei precari della scuola
Arrivano altri 180 milioni di euro destinati alla scuola. Cento milioni di euro serviranno per la proroga degli incarichi temporanei del personale Ata della scuola legati all’emergenza Covid, norma che consente di coprire nel periodo da gennaio a giugno 2022 circa 7.800 contratti a tempo determinato. E quindi salirà a 300 milioni di euro per il 2022 il Fondo per la valorizzazione del personale docente, con lo stanziamento di ulteriori 60 milioni. Vengono inoltre eliminate le precisazioni in merito alle finalità cui sono destinate le risorse (come dedizione nell’insegnamento e promozione della comunità scolastica). Assegnati poi ulteriori 20 milioni di euro alle scuole dell’infanzia paritarie sulla base di criteri individuati da un apposito decreto del ministero dell’Istruzione da adottarsi entro 30 giorni dalla entrata in vigore della legge. «Insieme alle forze di maggioranza abbiamo lavorato in questi giorni per migliorare il testo della manovra – ha commentato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. Un lavoro unitario per ribadire la centralità della scuola nella nostra azione, che continuerà anche nelle prossime ore».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.