Effetto super green pass in arrivo: raddoppiano le prime dosi di vaccino

di Adriana Logroscino

Oltre 200 mila i positivi, occupato l’8% delle terapie intensive. È boom delle vaccinazioni: oltre 430 mila iniezioni in 24 ore

desc img

Più positivi, che aumentano a un ritmo del 25% a settimana, più ricoverati in rianimazione e negli altri reparti. Con la curva del contagio che continua a salire, 16.806 i casi rilevati ieri, i malati di Covid in questo momento nel Paese, sono oltre 200 mila: mai così tanti da giugno. Inevitabile che la pressione sugli ospedali cresca di conseguenza. I vaccini, che tengono al riparo tanti dalle manifestazioni più gravi dell’infezione, hanno rallentato il verificarsi di questo effetto. Ma ora anche i ricoveri in ospedale sono in aumento. E la pressione sul sistema sanitario che preoccupa.

Ieri erano 5.298, 50 in più del giorno prima, i ricoverati nei reparti ordinari, e 698, 12 in più, quelli in rianimazione. Significa che l’8% dei posti letto nelle terapie intensive, e il 9% di quelli in area medica, sono occupati da malati di Covid. Quindi le soglie della prima allerta di sofferenza del sistema, fissate rispettivamente al 10 e al 15%, si avvicinano pericolosamente. La situazione più grave rimane quella di Friuli Venezia Giulia ( 15% dei letti in rianimazione occupati), Alto Adige (14%) e Veneto (11%). Ma preoccupa la crescita dei ricoveri in rianimazione negli ospedali lombardi (111 su 1.530 sono i letti occupati, 7%), regione in cui si prospetta la riapertura delle terapie intensive d’emergenza. Lazio, Liguria e Marche hanno toccato il 10%. In Valle d’Aosta l’aumento dei ricoveri si misura nei reparti ordinari: in pochi giorni, la percentuale di occupazione è balzata al 28% nell’unico ospedale.

Anche il bollettino quotidiano, in crescita costante da sei settimane in qua, riporta la condizione delicata in cui si trovano il Veneto e la Lombardia . Sono le due regioni con il maggior numero di nuovi positivi in un giorno: rispettivamente 2.873 e 2.620. Segue il Lazio con 1.810 casi. Fa un balzo anche la Valle d’Aosta con 99 nuovi contagiati e un tasso di positività al 3,7%. Valore che è alto anche in Campania: 3,9%. Il tasso di positività medio, nazionale, resta invece stabile al 2,5%. I decessi registrati, dopo il picco di 105 di due giorni fa, sono 72.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.