Trump-Biden, l’ultimo dibattito: The Donald graffia, ma il rivale tiene

di Giuseppe Sarcina, corrispondente da Washington

Trump-Biden, l'ultimo dibattito: The Donald graffia, ma il rivale tiene

Donald Trump ha usato l’ultima occasione di confronto diretto con Joe Biden, rispettando le regole, senza insulti. E questa potrebbe già essere una notizia. Ma nella sostanza il presidente non ha cambiato la sua strategia. Ha cercato il più possibile di sminuire i dati della pandemia: circa 60 mila nuovi casi al giorno e ospedali sotto pressione in molti Stati. «Stiamo per svoltare, abbiamo fatto un grande lavoro». Il presidente si aggrappa al vaccino: «Arriverà presto, tra tre settimane». Poi, però, è costretto a precisare «che non è una garanzia, forse arriverà entro la fine dell’anno». Per il resto tutto come prima: Trump si è presentato sul palco senza mascherina, a differenza di Biden, che l’ha tolta solo quando è iniziata la trasmissione dall’Università Belmont di Nashville, in Tennessee. Moderatrice: Kristine Welker, sicura e determinata a far valere le norme fissate dalla Commissione indipendente.

I microfoni venivano silenziati per i primi due minuti da una parte e dall’altra. La gabbia ha funzionato e anche Trump si è dovuto adattare. Biden ha agitato la sua mascherina: «Questa avrebbe potuto salvare migliaia e migliaia di vite». Ma in sostanza il candidato democratico si è accontentato di una semplice promessa sul metodo: per controllare il Covid-19 basterà fare il contrario di quello che Trump ha fatto, o meglio, «non ha fatto«. Gli elettori, dunque, saranno chiamati a una scelta sulla fiducia. Il presidente insiste: «Se chiudiamo l’economia come hanno fatto i governatori democratici e come vuole fare Biden, il Paese va in rovina.

Guardate che cosa è successo a New York: è una città fantasma». Lo sfidante replica: «Il virus si è diffuso di più negli Stati governati da repubblicani. Ci aspetta un inverno buio e Trump non ha un piano».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.