Lockdown e coprifuoco: essere responsabili o fotogenici

Giuseppe Conte e Antonio
Giuseppe Conte e Antonio Decaro

Nel pomeriggio il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha modificato la posizione tenuta fra ieri e stamattina e ha detto che i sindaci accettano la responsabilità dei lockdown e dei coprifuoco locali, se lo Stato accetta di assumersi l’onore dei controlli. HuffPost ne prende volentieri atto.

Con l’aria di uno preoccupato soprattutto dalla sua fotogenia politica, il presidente Giuseppe Conte ha deciso di restare nella terra di nessuno, né di qui né di là. Con l’ultimo dpcm ha preferito svicolare dall’alternativa del diavolo, come l’ha definita qui Alessandro De Angelis, ovvero se affrontare l’emergenza epidemica o l’emergenza economica, e infine non affronta l’una e nemmeno l’altra. Propone ulteriori restrizioni, ma blande, e scarica sui comuni la l’aggravio delle scelte vere, a proposito di lockdown e coprifuoco. Come se la sua unica preoccupazione fosse di uscirne lindo come ne è entrato, quando otto mesi fa l’Italia intera stava a guardarlo a bocca aperta, pure un po’ ammirata, poiché l’ombra del mostro calato sulle nostre vite somigliava al più schizofrenico degli incubi notturni, e lui, il premier per caso, aveva persino assunto il piglio del leader.

Quel tempo è finito e Conte, che non è sciocco, l’ha capito. Magari non fino in fondo, visto che è riuscito a vantarsi dei centocinquantamila tamponi quotidiani, quando ne servirebbero minimo il doppio (sostengono parecchi virologi), e intanto che scansava i famigerati trentasette miliardi del Mes, coi quali saremmo arrivati con un adeguato arsenale sanitario alla prova autunnale. Prima o poi ne dovrà rendere conto, e non sarà un bel momento. Ma un po’ l’ha capito: spaesati e atterriti, otto mesi fa gli italiani si sono messi sull’attenti, hanno ascoltato e hanno ubbidito; oggi sono altrettanto atterriti ma meno spaesati, e pronti ad addebitare al governo il tracollo della salute e dei conti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.