Contagi di ritorno, tamponi a singhiozzo. E nessun controllo per chi rientra in auto

di ALESSANDRO FARRUGGIA

Alcune Regioni, poche, già fanno i tamponi in aeroporto, altre entro 24, 48, anche 72 ore nei presidi territoriali. E il rischio è che si ripeta quanto successo nelle Marche dove un ragazzo di Montottone (Fermo) rientrato da Malta il 12 agosto – quindi poche ore prima del decreto Speranza che obbliga ai test chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta – ha fatto il tampone (di sua sponte) e invece di attendere l’esito a casa se ne è andato a festeggiare il Ferragosto in un bel locale sulla costa, a Porto San Giorgio. Il ragazzo era positivo benché asintomatico, e ora si stanno cercando le 250 persone che potrebbe aver incontrato e qualcuna, forse, infettato.

Resta irrisolta la questione di come controllare chi rientra in auto (molti dalla Croazia) e in traghetto (molti da Croazia e Grecia): si deve confidare nella responsabilità dei viaggiatori che devono registrarsi e prenotare l’effettuazione del tampone nella propria Asl, restando nel frattempo in isolamento fiduciario. Del tutto inspiegabile poi perché non sia previsto l’obbligo di tampone per chi proviene da Paesi come il Belgio, l’Olanda e la Francia, che hanno tassi di positivi per 100mila abitanti molto maggiori di quelli di Grecia e Croazia. La Croazia ha un tasso di 32,2, la Grecia di 22,5 mentre la Francia e l’Olanda hanno un tasso di 45,7, il Belgio di ben 65,8. Ma per chi viene da quei tre Paesi, niente tamponi. Una distorsione evidente.

Tra le Regioni che si stanno comportando meglio c’è il Veneto, che ha effettuato 13.919 tamponi su chi è rientrato da Paesi considerati a rischio e riscontrato 48 positivi. Abbastanza bene anche il Lazio dove i controlli vengono condotti sia nell’aeroporto di Fiumicino (2mila effettuati finora) che (da ieri) in quello di Ciampino e in cinque ’drive in’ nella città e nella provincia di Roma. Finora sono sei le persone positive rilevate a Fiumicino. Si tratta di una romana asintomatica rientrata dall’isola greca di Skiathos, un francese tornato dalla Croazia, un giovane di Pescara decollato da Malta, due spagnoli, provenienti da Barcellona, e una romana da Tenerife.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.