Atlantia sotto il 50% in Autostrade, la proposta al governo: round finale

di Fabio Savelli

Un miliardo di differenza, in una forchetta che oscilla tra i 3 e i 4 miliardi. Tra le condizioni chieste dal governo e la proposta di Autostrade dei primi di giugno, giudicata irricevibile dall’esecutivo, c’è un divario importante che, però, potrebbe essere colmato. Anche con un aumento di capitale che diluirebbe la quota di Atlantia, ora al l’88% di Aspi, fino al 49%. Diluizione — per la quale c’è il mandato del consiglio all’amministratore delegato Carlo Bertazzo— attraverso un aumento sottoscritto da Cassa Depositi e da altri investitori che doterebbe di risorse aggiuntive una società con problemi di bancabilità, evitando l’imbarazzo di dover corrispondere un assegno alla holding controllata dai Benetton. Spettatore interessato resta il fondo F2i che avrebbe già costituito un veicolo ad hoc. Il nodo sta nella valutazione di Autostrade. Lontana dai 13,5 miliardi del 2017, anno in cui Atlantia vendette il 12% per 1,5 miliardi ai tedeschi di Allianz e a un fondo cinese. IL CASO

Autostrade, ultimatum del governo

di Antonella Baccaro

Il Consiglio dei ministri

Del resto il premier Giuseppe Conte, ha detto ieri che senza «una proposta estremamente vantaggiosa» per l’interesse pubblico — leso negli ultimi anni a vantaggio dell’interesse privato (il copyright è della Corte dei Conti, in un rapporto del 2019) — «il governo deciderà per la revoca della concessione» martedì nel Consiglio dei ministri fissato in agenda. Palazzo Chigi ha spostato di un giorno il vertice. Qualcuno ci legge la volontà di trovare un’intesa perché «è passato troppo tempo», dice il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, invitando il governo a decidere, per evitare di trovarsi con il fallimento di Autostrade, il subentro dell’Anas nella gestione e il grattacapo di dover cancellare una parte degli investimenti: «Al Pd interessa che chi ha nuociuto non nuoccia più».

Atlantia sotto il 50% in Autostrade, la proposta al governo: round finale

Un miliardo di differenza, in una forchetta che oscilla tra i 3 e i 4 miliardi. Tra le condizioni chieste dal governo e la proposta di Autostrade dei primi di giugno, giudicata irricevibile dall’esecutivo, c’è un divario importante che, però, potrebbe essere colmato. Anche con un aumento di capitale che diluirebbe la quota di Atlantia, ora al l’88% di Aspi, fino al 49%. Diluizione — per la quale c’è il mandato del consiglio all’amministratore delegato Carlo Bertazzo— attraverso un aumento sottoscritto da Cassa Depositi e da altri investitori che doterebbe di risorse aggiuntive una società con problemi di bancabilità, evitando l’imbarazzo di dover corrispondere un assegno alla holding controllata dai Benetton. Spettatore interessato resta il fondo F2i che avrebbe già costituito un veicolo ad hoc. Il nodo sta nella valutazione di Autostrade. Lontana dai 13,5 miliardi del 2017, anno in cui Atlantia vendette il 12% per 1,5 miliardi ai tedeschi di Allianz e a un fondo cinese. IL CASO

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