Autostrade a 4 uscite

Un Governo, quattro possibili soluzioni del dossier Autostrade. All’indomani di una giornata caldissima, aperta dalla decisione dell’affidamento pro-tempore del Ponte di Genova ad Autostrade per l’Italia e chiusa dalla sentenza con cui la Consulta ha dato ragione al Governo e torto ad Autostrade nella decisione di escludere quest’ultima dalla ricostruzione del viadotto genovese, si discute del nodo delle concessioni, che Giuseppe Conte intende sottoporre al Consiglio dei ministri per una determinazione che sia collegiale. Nel frattempo Atlantia sprofonda in Borsa, arrivando a perdere il 7% in scia alla decisione della Corte Costituzionale e in vista delle decisioni dell’esecutivo.

Conte attende ancora una controproposta. La vicenda Autostrade “si trascina da troppo tempo. Ma la procedura di revoca è stata avviata e ci sono tutti i presupposti per realizzarla, perché gli inadempimenti sono oggettivi, molteplici e conclamati. Quindi o arriva una proposta della controparte che è particolarmente vantaggiosa per lo Stato oppure procediamo alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche” afferma il presidente del Consiglio in un colloquio con La Stampa. Quando? “Entro questo fine settimana” ribadisce Conte, ”è una decisione di tale importanza che la porteremo in Cdm”.

M5S: o revoca o morte. Solo la revoca, nessun’altra alternativa.Il Movimento 5 stelle mantiene una posizione ferma. “Il Movimento 5 stelle minaccerà la crisi se il Governo non prenderà la decisione della revoca della concessione”, confida un membro dell’esecutivo del Movimento. Furiosi per l’affidamento pro-tempore del Ponte di Genova ad Autostrade, poi trionfanti per la sentenza della Consulta, considerata la prima battaglia vinta prima di quella decisiva per allontanare i Benetton, una delle battaglie che più hanno caratterizzato M5S negli ultimi anni. Ieri Di Maio ha ricordato: “Alle famiglie delle vittime avevamo promesso due cose: che il Ponte non lo avrebbero costruito i Benetton, ma un’azienda di Stato. E che i Benetton non avrebbero più gestito le autostrade. Tantomeno il ponte.
Entrambe queste promesse ora vanno mantenute. La politica senta dentro di sé il peso di queste due promesse. E passi ai fatti”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.