Arriva il Btp Futura, il Tesoro prova a ‘sedurre’ le famiglie italiane. Via all’Offerta di Intesa su Ubi

MILANO – Mentre la Camera dei Deputati si appresta a dare il via libera al decreto Rilancio, che deve esser convertito entro il 18 luglio, il Tesoro torna alla carica dei risparmiatori privati italiani con il nuovo Btp Futura, studiato appositamente per le famiglie e con l’intento di finanziare l’ampio deficit previsto per le misure anti-Covid. Il collocamento del titolo, che prevede un meccanismo di cedole crescenti e un premio fedeltà per chi lo mantiene a scadenza, prende il via lunedì 6 per chiudersi il giorno 10 luglio, fatta salva la possibilità del Mef – a partire dalla sera dell’8 luglio – di chiudere le sottoscrizioni.

La settimana è però intensa di molti eventi, con un altro possibile snodo centrale per le finanze italiane nella giornata di venerdì: da calendario, ma non è detto che effettivamente succeda, Fitch dovrebbe dare il giudizio sul rating italiano. Gli analisti non si attendono grandi scossoni: Fitch ha già anticipato il suo giudizio a fine aprile, quando ha tagliato a BBB- il voto sui titoli emessi dalla Repubblica italiana a causa del peggioramento dei conti pubblici causato dalla crisi scatenata dal coronavirus. In quell’occasione ha anche definito stabile l’outlook e tutto lascia dunque pensare che non ci saranno ulteriori deterioramenti del rating o delle prospettive.

Se lunedì il dl Rilancio arriva alla Camera per terminare la prima lettura, nelle stesse ore è atteso anche il Cdm che dovrebbe trattare il dl Semplificazioni.
Per capire meglio le condizioni di salute dell’economia italiana, l’appuntamento è per venerdì con il Bollettino economico della Banca d’Italia. A precederlo di poche ore nella stessa giornata, e non meno importante, sarà la diffusione del dato Istat sulla produzione industriale a maggio. Da segnalare, infine, il tradizionale Forum della Pa, che quest’anno si svolgerà esclusivamente in via virtuale e che per tutta la settimana vedrà autorità di governo, esperti ed enti pubblici discutere del futuro della pubblica amministrazione italiana.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.