Mes, Lorenzin: “Zingaretti ha ragione, Conte si convinca e accetti quei soldi per una grande riforma della Sanità”

di MONICA RUBINO

“Zingaretti ha ragione e ha fatto bene a dare una stretta sul Mes. Conte si deve convincere: quei soldi sono fondamentali per riformare la Sanità italiana e adeguare le strutture del Sud a quelle del Nord”. Per Beatrice Lorenzin, deputata del Pd nonché responsabile del Forum Salute del partito, già ministro della Sanità, il Mes va accettato perché non porta condizioni negative all’Italia. Il Paese deve infatti attrezzarsi “per un’eventuale recrudescenza del virus o per nuove epidemie che potrebbero arrivare in futuro”. E ammette di essere molto preoccupata: “Dobbiamo evitare assolutamente un nuovo lockdown, non ce lo possiamo permettere. Ma vedo in giro un incosciente allentamento delle misure di sicurezza, assembramenti, mancato rispetto del distanziamento. E’ bene sapere che il virus continua a circolare e non bisogna abbassare la guardia”.

Lorenzin, oggi il segretario del Pd Zingaretti ribadisce con forza il sì del Pd al  Mes. Secondo lei perché Conte continua a tergiversare?
“Conte deve convincersi che il Mes è una grande opportunità e non comporta condizionalità per la sovranità italiana, per le scelte politiche del Paese. Lo dico a lui che è un uomo del Sud: quei 36 miliardi ci permetterebero di ridisegnare il sistema sanitario e renderlo più equo e di abbattere quella ‘linea Maginot’ che esiste tra Nord e Sud”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.