Tangenti e appalti truccati sulla metropolitana, 13 arresti a Milano

Milano, 23 giugno 2020 –  Tredici persone sono state arrestate (12 in carcere e una ai domiciliari) dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano nell’ambito di un’inchiesta su presunte tangenti e appalti truccati. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata al compimento di plurimi reati contro la pubblica amministrazione e in particolare corruzione, turbativa d’asta, peculato, abuso d’ufficio e falso in atto pubblico. 

Decine i presunti episodi corruttivi e di turbativa d’asta maturati in particolare nel settore degli appalti per l’innovazione e manutenzione delle metropolitane milanesi. Le indagini hanno riguardato in totale 30 persone fisiche e 8 società: nel mirino 8 gare d’appalto per un importo complessivo di 150 milioni di euro.  Tra gli appalti al centro dell’inchiesta, uno sulla manutenzione di impianti di telecomunicazione della linea 5 della metropolitana milanese e quello sui sistemi di segnalazione automatica della Linea 2. La guardia di finanza avrebbe anche raccolto elementi su un episodio di corruzione risalente addirittura al 2006 per l’appalto di segnalamento della M1, “nel cui contesto sono emerse le recenti criticità (frenate brusche di emergenza) che hanno investito la linea rossa”.

Le misure cautelari, disposte dal gip Lorenza Pasquinelli, hanno riguardato diversi imprenditori e manager. Tra gli arrestati il dirigente Atm Paolo Bellini, responsabile dell’Unità Amministrativa Tecnica Complessa sugli impianti di Segnalamento e Automazione della metropolitana milanese. A lui vengono contestate presunte tangenti per 125mila euro tra il 2018 e il 2019. Coinvolti anche esponenti di Siemens Mobility spaAlstom FerroviariaEngineering Informatica, Ceit, Gilc, Impianti civili srlCtf impianti – tutte società iscritte nel registro degli indagati – e destinatarie di provvedimenti di perquisizione e sequestro. Inoltre, tali attività riguardano anche le abitazioni degli indagati e gli uffici di Atm. Le operazioni della Gdf si svolgono nelle province di Milano, Monza, Savona, Lodi, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Latina, Caserta, Napoli, Salerno, Benevento, Pescara e Chieti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.