Vertice Ue, nuovo incontro a luglio. Merkel: recessione grave, serve ok prima dell’estate

Recovery fund, Conte: “Dovremo essere bravi a spenderlo bene”

«Sul Recovery fund e il bilancio c’è un consenso emergente ma allo stesso tempo non dobbiamo sottostimare le differenze di visione sui diversi punti. È necessario continuare la discussione». È la sintesi del presidente del Consiglio Ue Charles Michel al termine del vertice europeo dedicato al Recovery fund e al prossimo bilancio pluriennale. Un nulla di fatto, per ora. A metà luglio ci sarà un nuovo vertice.

Si è comunque dimostrata ottimista sulla «prima discussione» su Recovery fund e bilancio la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: «È stata molto positiva» ha detto al termine dell’incontro, perché i leader hanno affermato di volere «un accordo prima di agosto» e sono consapevoli che «il successo del Recovery plan dipende anche dalla sua rapida adozione».

Da parte sua la cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che la Germania si è spesa perché si arrivi velocemente a un’intesa in Ue. Citando la presidente della Bce Christine Lagarde e ha ribadito che «le implicazioni economiche della pandemia sono molto dure, siamo di fronte alla sfida più grande dalla Seconda guerra mondiale». A chi le chiedeva se se Stati come l’Italia potranno ricevere i soldi europei prima del 2021 Merkel ha risposto: «Non credo che si possano versare i fondi già quest’anno».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.