Dl elezioni, Senato vota la fiducia: 158 sì | Opposizione non è in Aula | Numero legale, maggioranza tutta presente

Il Senato ha votato la fiducia sul decreto elezioni, che ora è legge: 158 i voti favorevoli, zero contrari e astenuti. I senatori presenti erano 162. L’opposizione, come già accaduto giovedì nel voto poi annullato per il mancato raggiungimento del numero legale, non era in Aula. Un applauso liberatorio della maggioranza “giallorossa” ha salutato l’approvazione della fiducia sul provvedimento, ponendo fine a ore di apprensione.

Giovedì l’annullamento del voto Oggi, nessun problema di numero legale e sollievo per la tenuta del governo, dopo il clamoroso annullamento del voto di giovedì per un errore nei conteggi dato che non era stato raggiunto il numero legale (150, i votanti invece erano stati 149); l’annullamento è un evento che ha pochi precedenti nella storia parlamentare italiana, l’ultimo nel 1989. E ora mentre il centrodestra attacca la senatrice Taverna per l’annuncio di giovedì, poi rivelatosi sbagliato, sull’approvazione del decreto elezioni il Pd mostra malumori per la gestione dell’Aula da parte della presidente Elisabetta Casellati, giudicata come “troppo schiacciata su Salvini”. 

Marcucci: “Ha prevalso il senso di responsabilità” “La destra di Salvini e della Meloni organizza agguati, ma poi opta per il week end lungo. Una scommessa sulla pelle del Paese, che umilia ancora una volta il Senato. La notizia invece è che la maggioranza regge e si distingue per senso di responsabilità”, commenta il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.