Family act, il Cdm dà il via libera al disegno di legge: assegno mensile familiare e incentivi per le donne

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Family act, il disegno di legge che prevede incentivi per rafforzare il lavoro delle donne, un assegno unico universale, contributi per gli asili nido, congedi anche per parlare con i prof. Si avvera “un sogno grande. Il primo piano integrato per le politiche familiari nel nostro Paese. L’Italia riparte dalle famiglie“, ha detto il ministro Elena Bonetti, di Italia Viva.

Il Family act è “una scelta di speranza e coraggio, fatta di concerto nel governo e nella maggioranza. Per questo abbiamo scelto di farlo partire nella parte dell’assegno unico attraverso un percorso parlamentare con la proposta di legge a firma Delrio, che è un primo passo concreto per realizzare il Family act e che vedrà la collaborazione di tutto il Parlamento”, ha aggiunto la Bonetti. “Il ddl presentato da Elena Bonetti alla Leopolda10 è stato appena approvato dal Consiglio dei Ministri. Molto bene. Soldi e diritti per figli e famiglie”, ha twittato Matteo Renzi.

In Cdm il provvedimento non ha perso pezzi: il testo contiene la delega al governo ad adottare, entro il 30 novembre 2020, un decreto legislativo per l’istituzione dell’assegno universale e il riordino di tutte le misure di sostegno economico per i figli a carico. “Intendiamo incentivare il lavoro delle donne”, ha poi commentato il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo al termine del Cdm. “Sono tante le donne inattive, che sono costrette a lasciare il posto di lavoro: incentivi importanti per rafforzare il ruolo le donne nel contesto lavorativo, anche nel Mezzogiorno. E’ quindi un lavoro importante, portato avanti con il ministro Provenzano e anche con in Parlamento attraverso la pdl Delrio”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.