Che cosa sono gli Stati Generali

di Marco Galluzzo e Redazione online

Da alcuni giorni, la scena politica è dominata dalle polemiche sugli Stati generali dell’Economia. Ma che cosa sono?

L’idea di un incontro aperto a diversi attori, istituzionali e non, per «far ripartire l’Italia» dopo l’emergenza coronavirus e progettare la ripresa era stata annunciata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa del 3 giugno.

Dopo alcuni giorni di elaborazione, il programma di massima sembra ormai stabilito.

Gli Stati Generali si terranno da sabato 13 giugno a domenica 21 giugno a Villa Pamphilj, a Roma. Non è prevista, al momento, la presenza di giornalisti, né una diretta dell’evento: tutto si dovrebbe svolgere a porte chiuse.

Il premier potrebbe giungervi con un documento scritto di sintesi delle varie proposte, a cominciare dal dossier del gruppo di Vittorio Colao, esaminate nelle ultime settimane. Tre — secondo quanto annunciato — i capisaldi di questa sintesi: il dossier semplificazione, il rilancio delle infrastrutture e l’estensione dell’Alta Velocità, incentivi per gli investimenti.

Secondo quanto emerso, il primo giorno, sabato, sarà dedicato agli interventi internazionali: dovrebbero collegarsi in videoconferenza la presidente della Banca Mondiale, Kristalina Georgieva, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e — anche se resta un margine di incertezza — la presidente della Bce, Christine Lagarde. Subito dopo dovrebbe intervenire il Governatore della Banca d’ Italia, Ignazio Visco.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.