Zingaretti elogia l’invito di Berlusconi: sì all’anima patriottica, non a nuovi governi

di Maria Teresa Meli

Da giorni Nicola Zingaretti sta costruendo pazientemente, e senza protagonismi, una rete di protezione attorno a Conte. Il leader del Pd non vuol sentir parlare di rimpasti o governi alternativi e punta tutta la sua attenzione su un altro fronte: ora la sfida consiste nel come affrontare il crescente disagio sociale post-pandemia preservando l’esecutivo ed evitando contraccolpi che potrebbero far precipitare la situazione.

Nasce da qui il suo appello alla «concordia nazionale» pubblicato la settimana scorsa dal Corriere della Sera. Ora al leader del Pd sembra di cogliere qualche frutto di quella iniziativa: «Luigi Di Maio e Giuseppe Conte hanno abbracciato l’idea di una fase unitaria e collegiale del Paese per affrontare i prossimi mesi. Grazie anche al contributo di Sergio Mattarella questa posizione si sta rafforzando». E ieri l’articolo sul Corriere in cui Silvio Berlusconi auspica un «clima di concordia nazionale» lo ha convinto di aver imboccato la strada giusta. «Quelle del leader di Forza Italia sono parole importanti», sottolinea Zingaretti, che poi confida, ironico, ai collaboratori: «Chissà che penseranno di queste mie affermazioni su Berlusconi quelli che mi dipingono come un comunista subalterno ai Cinque Stelle».

È ovvio che l’obiettivo del leader del Pd non è quello di creare le condizioni per un governo di unità nazionale: «Non si parla di alleanze politiche o di nuovi governi, ma di ritrovare un’anima patriottica». Dunque, l’obiettivo è un altro: cercare di evitare che almeno una parte delle opposizioni soffi sul fuoco del disagio sociale e dia il via a un’aspra contrapposizione con il governo. La situazione infatti è delicata e secondo Zingaretti non ci si può consentire il lusso di commettere errori, perché il rischio è, a suo avviso, che insieme al governo salti il Paese. Perciò sta facendo di tutto per sostenere Conte, conscio del fatto che «in una fase come questa la parola deve passare alla politica».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.