Il trailer

Perché poi l’aria che tira si capisce subito, dal muscolo e dal tatuaggio degli scagnozzi di una frangia di Casa Pound, prima ancora che arrivi l’invito a non rompere troppo con le domande. E prima ancora di ascoltare tal Danilo Cipresso, che urla dal megafono contro Conte, contro le regole che hanno “limitato la libertà”, e pure contro la polizia. Sono i primi che incontri, appena arrivi a piazza del Popolo, nel giorno della Festa della Repubblica, quella democratica e antifascista.

Allarghi lo sguardo: la manifestazione è un assembramento, senza distanze, senza regole, con poche mascherine, più affollata rispetto alle previsioni, un flashmob che non è un flashmob, a dispetto delle raccomandazioni più o meno convinte. Di simbolico c’è poco, di reale c’è la rabbia della destra vera e muscolosa, che nell’Italia dove la parolaccia è sdoganata si riassume nel coro “Conte, Conte, vaffanculo”, più volte ripetuto. O nella becera insofferenza verso il capo dello Stato, rivelata da un fuorionda in cui due patrioti, riferiamo solo per dovere di cronaca, si rammaricano perché “la mafia ha ucciso il fratello sbagliato”.

Poche ore dopo, stesso giorno, stesso set riscaldato dalla canicola del sole pomeridiano, diverse centinaia di persone, incazzati veri, con un gilet arancione, versione nostrana dei gilet jaune che hanno messo a ferro e fuoco la Francia, no euro, no Mes, no governo, no virus inteso come negazionismo, inneggiano al “ge-ne-ra-le, ge-ne-ra-le” prima che salga sul palco Antonio Pappalardo, il farsesco ex generale di brigata ed ex capo di stato maggiore della divisione unità specializzata carabinieri di stanza a Roma. I pochi che hanno la cortesia di parlare ti spiegano che la pandemia non esiste (sic!), che è tutta una montatura per tenere il controllo sociale, si abbracciano, urlano contro il governo, affidano al turpiloquio la rabbia, qualcuno mena le mani contro i giornalisti servi del potere di mascalzoni, massoni, euroburocrati. A occhio pochi non sono, anzi sembrano tanti quanti quelli della mattina.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.