Decreto anti-burocrazia, anche le semplificazioni sono complicate

Alla fine il decreto si farà. Per due ragioni fondamentali. La prima: lo impone il Covid, che con il suo carattere eccezionale ha fatto emergere ancora di più la debolezza strutturale di un Paese intrappolato nella burocrazia. La seconda: alle semplificazioni ambiscono tutti. Dire “abbiamo sbloccato il Paese” affascina ogni governo da almeno dieci anni. Molti i tentativi, tanti i provvedimenti, scarsi i risultati. Basta pensare che, secondo uno studio della Cgia di Mestre, solo alle imprese le carte e i lacci costano oggi 57 miliardi. A palazzo Chigi e nei ministeri coinvolti nella partita si lavora al decreto, ma le complicazioni sono dentro la macchina decisionale. I veti e i litigi interni alla maggioranza bloccano le norme sui cantieri e sul Codice degli appalti. Modificarlo o sospenderlo? Modello Genova sì o no? E via dicendo. Manca una visione politica unitaria. E poi bisognerà parlare con tutti, dalle Regioni ai Comuni, per non scontentare nessuno. 

Semplificare con lentezza. Dall’anticipo nel decreto Rilancio alla prima settimana di giugno (almeno)

Innanzitutto i tempi. Alcune norme – nello specifico quelle sui cantieri – dovevano essere contenute nel decreto Rilancio, approvato dal Consiglio dei ministri il 13 maggio. Ma alla fine non se ne è fatto niente perché il Governo ha preso atto che le distanze tra il Pd e i 5 stelle, con i renziani più vicini alle posizioni dei grillini, non permettevano di chiudere il cerchio. Il 16 maggio il premier Giuseppe Conte ha parlato di un arrivo “imminente” del decreto sulle semplificazioni. Il 21 maggio è lo stesso premier a indicare un nuovo timing: “Confido di avere un articolato nel giro di un paio di settimane”. Per il presidente del Consiglio, il decreto semplificazioni è “la madre di tutte le riforme”. Se tutto filerà liscio, il decreto vedrà la luce nella prima settimana di giugno.

Eppur (qualcosa) si muove: l’avanzamento del pacchetto investimenti. Meno soldi agli amministratori che non comunicano lo stato dell’arte delle opere

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.