Il discorso di Conte alla Camera e al Senato sulla Fase 2, in diretta. Bagarre dopo le parole di Ricciardi

di Alessandro Trocino e Carlotta De Leo

Il discorso di Conte alla Camera e al Senato sulla Fase 2, in diretta. Bagarre dopo le parole di Ricciardi

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella mattinata di giovedì 21 maggio, ha parlato alla Camera e al Senato, presentando una informativa sulla nuova fase della lotta al coronavirus, dopo le recenti iniziative prese dal governo — il decreto Rilancio e il decreto, con delega alle Regioni, sulle riaperture. Questa è la diretta del suo intervento; qui la diretta video. Il dibattito si è incendiato dopo l’informativa, al primo intervento dei deputati, quando a parlare è stato il 5 Stelle Ricciardi (qui un suo ritratto), che ha attaccato frontalmente il «modello Lombardia». L’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha detto al ministro della Salute Speranza «Rimettete i 5 Selle in riga, o qui finisce male»: qui il retroscena di Monica Guerzoni. È in corso il dibattito al Senato.

Ore 15.20 – Morra: «Ha ragione Salvini sulle chat dei magistrati»
«Sono d’accordo con Salvini: è assolutamente inammissibile, seppure in chat private, che magistrati giudichino un ministro come è stato giudicato» ha detto Morra in Aula. «Un magistrato è sempre parte di un corpo terzo, c’è pur sempre una distinzione netta tra poteri. Ma è altrettanto vero che il senatore Salvini ha indicato delle soluzioni per la fase emergenziale che materialmente non sono nelle nostre disponibilità».

Ore 15.15 – Morra critica la sanità lombarda e la Lega insorge
Dopo le parole di Ricciardi che hanno infiammato la Camera, anche in Senato si apre un altro duro scontro tra Lega e M5s sulla sanità lombarda. Il Cinque Stelle Nicola Morra la critica sostenendo che durante l’emergenza coronavirus «ha dimostrato di non saper affrontare una pandemia a causa delle politiche sanitarie» fatte negli ultimi anni. . E poi cita come «motivo l’orgoglio» l’ospedale di Catanzaro «dove sono stati curate due persone residenti a Bergamo». Immediata la bagarre con i leghisti. Dai banchi del Carroccio sono arrivate pesanti critiche. Il presidente Casellati è riuscita a riportare l’ordine dopo alcuni minuti.

Ore 14.51 – Salvini:«È normale che i magistrati attacchino il ministro?»
Salvini fa poi riferimento alle «chat private tra magistrati» dove l’allora ministro dell’Interno «veniva attaccato, definendolo una merda». «Mi domando se sia normale che qualcuno che dovrebbe amministrare la giustizia usi queste parole nei confronti di un ministro e di un cittadino di questo Paese» afferma. «Mi fa specie che a sinistra, dove siete garantisti sempre e comunque, non avete detto una parola su quella che è una vergogna – aggiunge il leghista -. Qualunque altro paese al mondo avrebbe aperto un dibattito, ma se ad essere definito una merda è un ministro della Lega, tutto va bene…».

Ore 14.44 – Salvini: «Usate il virus per la sanatoria dei clandestini»
«State usando il virus per la più grande e pericolosa sanatoria di immigrati clandestini…» ha rimarcato Matteo Salvini tirando in ballo le ministre Teresa Bellanova e Luciana Lamorgese: «I loro provvedimenti non c’entrano niente con le colf, i badanti e gli agricoltori. State usando il virus per la più grande sanatoria di immigrati clandestini degli ultimi anni. Proveremo a modificarli in Parlamento».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.