Silvia Romano, l’Italia paga l’incoscienza delle Ong

di MASSIMO DONELLI

Siamo tutti felici che Silvia Romano, 25 anni, milanese, sia tornata a casa dopo 536 giorni di prigionia tra Kenya e Somalia. Un lieto fine che, tra l’altro, permette di trarre qualche utile insegnamento. Aisha (così si chiama Silvia dopo essersi convertita alla religione islamica) non è, infatti, la prima volontaria di una Organizzazione non governativa (Ong) che viene sequestrata. 
Ricordate Simona Torretta, romana, e Simona Pari, riminese, entrambe 29 anni, rapite il 28 agosto 2004 a Bagdad e liberate dopo un mese? Prigionia più breve, ma stessa storia.
Ovvero ragazze che, senza formazione e senza protezione, vengono inviate in territori ad alto rischio per attività non proprio imprescindibili: intrattenere bambini e bambine (una sorta di oratorio estivo).

Nobiltà d’animo e massimo rispetto, per carità. Ma, va detto, anche incoscienza da parte delle fanciulle e sottovalutazione del rischio da parte delle Ong. Con conseguenze, letteralmente, disastrose. Simili avventure, infatti, si traducono, prima di tutto, in danno ai contribuenti: “Per liberare un ostaggio italiano a certe latitudini o si paga o si spara”, ha scritto Fausto Biloslavo, che da trent’anni fa il corrispondente di guerra. L’Italia non spara. Paga. Stavolta, almeno quattro milioni di euro. Finiti ad Al Shabaab, succursale somala di Al Qaeda che tratta donne e bambini come carne da macello; e, ora, con quel gruzzolo ne combinerà di ogni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.