Coronavirus, le mascherine a 50 centesimi «non erano certificate»: così 9 milioni di modelli non sono arrivate nelle farmacie

di Giusi Fasano

«Guardi, al momento i due distributori sono… come posso dire? Sotto osservazione. Un nostro fornitore gli farà avere un po’ alla volta i primi 15 milioni di mascherine da dare alle farmacie e vediamo come si comportano. Se staranno nei tempi e nei modi dovuti andiamo avanti, altrimenti vedremo il da farsi». La riassume così una fonte interna alla Commissione per l’emergenza coronavirus di Domenico Arcuri.
I due distributori in questione sono Federfarma Servizi (che riunisce cooperative di farmacisti) e Adf, l’Associazione distributori farmaceutici (che rappresenta i privati). Toccava a loro far arrivare nelle farmacie italiane le mascherine chirurgiche al prezzo statale di 50 centesimi più Iva. Ma il 4 maggio — il giorno dell’avvio della fase 2 con mascherine obbligatorie per milioni di persone finalmente fuori casa — i farmacisti hanno potuto contare al massimo su quelle che avevano già in magazzino. Nuovi ordini erano stati fatti, sì. Ma niente mascherine.

La riunione

Così per due giorni, finché nella burrascosa videoriunione di mercoledì — interrotta più volte dall’ira dello stesso commissario Arcuri — si è scoperto il motivo delle mancate forniture. Che è questo: tutti hanno creduto di poter contare su 12 milioni di mascherine «a terra», come si dice per la merce già arrivata in aeroporto, passata in dogana e certificata. E invece no: 12 milioni di mascherine c’erano, ma la gran parte — 9 milioni — non era vendibile perché senza il marchio Ce e in attesa di controlli e certificazioni che ancora oggi non sono arrivati. Forniture irregolari, almeno formalmente, e se lo sono anche nella sostanza si capirà dopo il responso dell’Istituto superiore di sanità. Mascherine che devono superare, per esempio, controlli di filtraggio (dev’essere superiore a 95%) o di respirabilità (fra 40 e 60%).

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.