Coronavirus in Italia, Lopalco: “Ripartenza in sicurezza andava programmata prima”. Emergenza Rsa dalla Toscana alla Puglia

La mappa aggiornata dei contagi in Italia

Il caso del Trivulzio è solo il più eclatante. Ma dalla Toscana alla Puglia si aggrava di ora in ora il numero dei contagi e dei decessi nelle Rsa di tutta l’Italia. Scende il numero dei ricoverati nelle terapie intensive.

Lopalco: riapertura andava programmata prima, ora no scuole

“Noi stiamo facendo bene a non riaprire le scuole, riaprirle subito è rischioso perchè sono un nucleo di circolazione del virus particolarmente efficiente. La ripartenza deve essere fatta in sicurezza. Forse avremmo dovuto pensarci qualche settimana prima a programmare quest’azione”. Lo ha detto Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’università di Pisa, ad Agorà su Rai 3.

Montevarchi, seconda vittima in 24 ore

Morto un novantenne che era ospite della Rsa di Montevarchi (Arezzo) e che era stato colpito da coronavirus. È la seconda vittima della struttura nel giro di una giornata. L’uomo era originario del Valdarno fiorentino, aveva 93 anni ed era stato trasportato all’ospedale San Donato di Arezzo dopo essere risultato positivo al virus. Nella stessa Rsa di Montevarchi altri 29 anziani ospiti e sei operatori sanitari sono risultati positivi. Martedì 14 aprile era morta una donna ultranovantenne della Rsa di Montevarchi, anche lei positiva al coronavirus e sempre all’ospedale di Arezzo dove era stata ricoverata.

In Puglia 76 ospiti Rsa contagiati

Nella provincia di Barletta-Andria-Trani sono 76 gli ospiti contagiati in diverse strutture e l’Asl è dovuto correre ai ripari con un piano straordinario. “I nostri interventi sono stati immediati e contestuali -dice Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt- stiamo agendo in maniera costante e sinergica per contenere i contagi, mettere in sicurezza i pazienti e consentire agli operatori di lavorare nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni ministeriali, regionali e aziendali”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.