Decreto colabrodo

Il decreto, appena emanato, è già un colabrodo, che sta producendo un effetto esattamente opposto rispetto alle finalità che lo hanno ispirato. Dal “contenimento” del Nord, in una “zona rossa” che rossa non è, all’esodo dei lombardi in tutta Italia, in un clima di panico, con la gente che prende d’assalto i treni e addirittura i traghetti neanche fossero le scialuppe del Titanic. E che si riversa nelle macchine come il giorno di Ferragosto. Mentre nei Palazzi suona l’orchestra dell’incertezza, in una crisi in cui dal primo giorno il punto debole è una solida catena di comando.

È tutta qui la confusione delle ultime 24 ore. Sia detto senza retorica: davvero senza precedenti.

Mettiamo in fila gli elementi: attorno alle 19 di sabato sera viene pubblicata dai siti la bozza del decreto, non ancora firmata e dunque non ufficiale, che contiene misure straordinarie, di fatto la chiusura della Lombardia e di altre 11 province (alla fine saranno 14), probabilmente un atto ostile al Governo, una sorta di sabotaggio condotto magari da chi non era d’accordo. Secondo la Cnn, da fonti della Regione Lombardia. Come evidente, la notizia, non smentita da nessuno, è l’apertura di tutti i telegiornali e rimbalza su tutti i siti del mondo. E produce, nelle zone interessate, una fuga, disperata ed emotiva, sulla base della convinzione del “se non vado via ora, non esco mai più”.

Solo 6 ore dopo, alle 2.18 di notte il presidente del Consiglio si materializza in conferenza stampa per spiegare le misure, dopo aver esternato la sua indignazione per la circolazione di una notizia che doveva rimanere riservata fino all’ufficialità. Disorganizzazione, ingenuità di fronte a un atto di cinismo, incapacità: sia come sia, il Governo della “fuga di notizie”, come avvenuto qualche giorno fa sulla chiusura delle scuole, dà un’immagine devastante. Al paese, non agli addetti ai lavori. In una condizione di emergenza estrema, in cui nessuno scienziato, neppure il migliore, sa come andrà a finire, la giustificazione postuma sulla fuga di notizie è sinonimo di una clamorosa incertezza.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.