L’università italiana scala il ranking per discipline: otto dipartimenti tra i primi dieci al mondo

di ILARIA VENTURI

Otto dipartimenti universitari italiani sono tra i primi dieci al mondo, due in più rispetto allo scorso anno. Insomma, l’università italiana avanza nei ranking internazionali, mostra le sue eccellenze, nonostante il sistema sia sottofinanziato e la ricerca soffra di mancanza di stabilità e prospettive per i suoi cervelli migliori. A certificarlo è la nuova edizione della classifica mondiale 2020 messa a punto da QS Quacquarelli Symonds stilato per aree disciplinari e materie.

La guida alla performance universitaria in 48 diverse discipline accademiche pone l’Italia al quarto posto come miglior sistema universitario in Europa, superata da Francia, Paesi Bassi e Germania oltre che dalla Svizzera. Tra le eccellenze c’è La Sapienza con il Dipartimento di Storia e Storia Antica: si è classificato al secondo posto nel mondo dietro a Oxford in Classic&Ancient history, perdendo il primato dello scorso anno. Dietro c’è Cambridge, Harvard è nona

L'università italiana scala il ranking per discipline: otto dipartimenti tra i primi dieci al mondo

Buone le performance anche del Politecnico di Milano, che è al sesto posto al mondo per Arte e Design, come lo scorso anno: davanti ci sono università inglesi (primo è il Royal College of Art) e americane. Il Politecnico si classifica poi al settimo a livello globale per Architettura facendo un balzo in avanti dall’undicesimo posto del 2019 in una gara guidata dal Mit, seguito dalla Dlft University e dall’inglese Ucl.

L’università di Bologna è il primo ateneo d’Italia per numero di materie presenti (21) nella top 100: un risultato che possono vantare solo 70 università al mondo, osserva il rettore Francesco Ubertini. “L’alta qualità diffusa in tutti i campi del sapere è una caratteristica centrale del nostro ateneo – spiega – questi risultati lo confermano, premiando tanto le competenze, la preparazione e l’impegno dei nostri docenti e ricercatori che i forti investimenti fatti in questi anni”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.