Coronavirus, Lega e Iv pensano a governo d’emergenza. No del Pd. Salvini: disponibili a Traghettatore

di Paola Di Caro

Coronavirus, Lega e Iv pensano a governo d'emergenza. No del Pd. Salvini: disponibili a Traghettatore

È durato poco. Il tempo di mostrare un’unità doverosa per concentrarsi sui primi – pesanti – interventi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Poi il vento che stava avvicinando la crisi di governo ha ricominciato a soffiare. Tra i sussurri prima, con dichiarazioni stentoree ora.

Soprattutto dai settori già inquieti di Italia Viva da una parte, e dalla Lega che non ha nai spesso di alzare la voce dall’altra e che sia con Giorgetti che con Salvini grida al disastro economico che «travolgerà il governo», si è riproposta prepotentemente l’idea di un «esecutivo istituzionale», di un «governo dell’emergenza» di tutti o quasi per gestire i prevedibili contraccolpi economici del Coronavirus sull’economia italiana. Un’idea con — nemmeno troppo nascosto — l’obiettivo di archiviare l’era Conte.

«Questa squadra di governo non è adatta a gestire la normalità, figuriamoci l’emergenza. Noi vogliamo che l’Italia riparta ma con Conte non riparte. La Lega c’è per accompagnare il paese fuori dal pantano, per accompagnare il paese al voto», conferma Matteo Salvini. Disponibilità per un «Traghettatore? «Occorre qualcuno di più credibile, che accompagni il Paese verso il voto perché con Conte l’Italia affonda. Noi siamo disponibili a remare sulla scialuppa di salvataggio verso il voto. La Meloni? Credo che anche lei non voglia Conte, chiedete a lei». E aggiunge che di questo parlerà con il capo dello Stato: «Porterò le nostre richieste al Quirinale e anche il raccapriccio per un’inchiesta aperta sui medici e infermieri che è una vergogna. A Mattarella manifesterò le esigenze di chi lavora e produce», annuncia in una conferenza stampa il leader della Lega, chiedendo che «Conte e Speranza non dicano cose opposte».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.