Coronavirus, allarme sull’economia: a rischio 60mila posti di lavoro | Stop anche al Salone del Mobile di Milano

L’emergenza coronavirus in Italia potrebbe avere effetti pesantissimi sulla già debole economia italiana. Secondo Confcommercio, se la crisi “dovesse protrarsi oltre maggio e giugno”, l’impatto sul Pil potrebbe essere “nell’ordine di 3-4 decimi di punto, ossia tra i 5 e i 7 miliardi di euro“, mentre Confesercenti sottolinea che la perdita nei consumi potrebbe arrivare a 3,9 miliardi. A rischio ci sarebbero fino a 60mila posti di lavoro.

A soffrire rischia di essere soprattutto il Nord, cioè il motore produttivo della penisola. La frenata dei consumi potrebbe riflettersi in modo pesante sul  tessuto imprenditoriale: le stime ipotizzano come conseguenza la chiusura di “circa 15mila piccole imprese” in tutti i settori, mettendo a rischio “60mila posti di lavoro”.

Effetti a 360 gradi, dall’agricoltura al design Dal commercio all’agricoltura, il passo è breve. Per Coldiretti, “negli 11 comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto c’è il rischio di paralisi per 500 aziende agricole”. Ma l’effetto coronavirus si fa sentire anche sul Salone del Mobile, l’evento più importante che si svolge a Milano in tutto l’anno, con un palinsesto fittissimo di eventi anche in città. La 59esima edizione non viene cancellata, ma slitta di due mesi: non si svolgerà più dal 21 al 26 aprile, ma dal 16 al 21 giugno. Alla Fiera di Rho erano attesi 2.200 espositori. Inizialmente la stima era di avere circa 30mila visitatori in meno dalla Cina, poi il virus è arrivato in Italia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.