Nel Carnevale horror c’è un piccolo dittatore a sua insaputa

di PAOLO DI PAOLO

Ieri sera, sulla animatissima piazza di Testaccio, ho contato un Harry Potter, un canonico Uomo Ragno, un sempreverde Superman in monopattino, diverse meravigliose principesse, una Biancaneve e un più azzardato Joker.

C’era, a dire il vero, anche uno scheletro, ma forse si trattava di un avanzo di Halloween. Un Hitler no, non mi pare ci fosse. Sto parlando, ovviamente, di maschere di carnevale. Il problema però è che un bambino travestito da Hitler è stato fotografato a piazza Navona da una nostra lettrice. Cappello, scarponi, cravattino e baffetti d’ordinanza.

Al posto della svastica, per fortuna, le due crocette che Chaplin ha usato nel film parodistico “Il grande dittatore”. Genitori cinefili? Mah.

La scelta di far mascherare un ragazzino in quel modo è obiettivamente demenziale. Non fa ridere. Non è divertente. La lettrice ci ha raccontato che fra i passanti c’erano più o meno tre squadre: i curiosi, i perplessi e gli sgomenti. In particolare ha notato un gruppo di turisti – tedeschi – che, “annichiliti”, continuavano a scattare foto. Il piccolo dittatore, armeggiando nel frattempo con la bomboletta di schiuma, ha impiastricciato l’abito di una povera principessa, che è scoppiata a piangere. E il pianto irrefrenabile ha distratto il capannello di spettatori.

Nelle stesse ore in cui un’operazione della Guardia di Finanza portava al sequestro di 5,2 milioni di articoli carnevaleschi fra Roma e provincia “perché non conformi agli standard di sicurezza” e potenzialmente dannosi per la salute, circolano dunque maschere non conformi agli standard di intelligenza e potenzialmente dannose, se non per la salute fisica, per quella mentale.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.