Le polveri sottili assediano il Nord, stop alle auto in Piemonte, Lombardia e Veneto.

Di CORRADO ZUNINO

ROMA – L’alta pressione sta facendo alzare i livelli di smog nel Nord del Paese. Piemonte, Lombardia e Veneto chiudono le loro città al traffico automobilistico.

A Torino, la città più inquinata d’Italia, dal 2 gennaio si assiste al blocco dei diesel fino a Euro 4, ma le condizioni climatiche stabili – temperature sopra le medie invernali e scarsa ventilazione – fanno ipotizzare la ferma degli Euro 5 immatricolati entro il primo gennaio 2013: sono la maggior parte dei 320 mila diesel di quella categoria circolanti in Piemonte. Oltre ai venti comuni dell’area metropolitana di Torino, la luce “arancione” (livello di inquinamento intermedio, inferiore ai dieci giorni consecutivi di sforamento) si è accesa anche ad Asti, Alessandria, Casale, Tortona, Novi Ligure, Vercelli, Novara e Trecate.

A Milano, una presenza di Pm10 (in discesa) a 45,8 microgrammi per metro cubo, lo stop alle auto alimentate a diesel – fino a Euro 4 in questo caso – viene confermato per il secondo giorno consecutivo. Le polveri sottili restano alte in tutta la provincia. I divieti di primo livello sono stati revocati oggi a Monza, Bergamo, Pavia, Vigevano e nei comuni delle quattro province sopra i 30 mila abitanti. Resta lo stop a Como e Cremona, dove i limiti sono stati superati per dieci giorni consecutivi, come certifica l’Agenzia Arpa che monitora la qualità dell’aria. Le restrizioni sono state introdotte, ancora, nelle province di Lodi e Mantova, in quest’ultima città le polveri sottili sono oltre soglia da una settimana. In assenza di cambiamenti climatici, l’amministrazione regionale potrà decidere misure ancora più restrittive.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.