Da Raffaello a Modigliani: l’anno dei maestri italiani nelle mostre del 2020

Da Raffaello a Federico Fellini, da Amedeo Modigliani a Giovanni Battista Piranesi: il 2020 segnerà anniversari importanti per questi e altri grandi artisti della nostra storia, che saranno i protagonisti di mostre ed eventi organizzati nei prossimi 12 mesi per celebrare alcuni dei nostri più grandi personaggi. E così, dopo l’anno in cui abbiamo celebrato Leonardo, si apre quello dedicato a un altro maestro della pittura italiana. 

Il 2020 segna i 500 anni dalla morte di Raffaello, i 300 dalla nascita di Piranesi, i 100 dalla nascita di Fellini, e ancora il primo centenario della morte di Amedeo Modigliani e di Gaetano Previati. Tutte ricorrenze che saranno adeguatamente ricordate da diversi appuntamenti. Ecco gli eventi da non perdere nell’anno appena cominciato.

Roma – Si intitola semplicemente “Raffaello” la maxi-mostra monografica allestita alle Scuderie del Quirinale dal 5 marzo al 2 giugno, evento clou delle celebrazioni per l’anniversario della morte del maestro del Rinascimento, scomparso a Roma il 6 aprile 1520. A cura di Marzia Faietti e Matteo Lanfranconi, con Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro, l’esposizione presenta più di 200 capolavori tra dipinti, disegni e opere di confronto e riunisce per la prima volta oltre 10 opere di Raffaello: determinante il contributo delle Gallerie degli Uffizi, che ne hanno date in prestito una cinquantina. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.