Il falco tedesco rassicura l’Italia: “Il Mes è il nostro whatever it takes, è uno scudo anche per voi”

Markus Ferber è l’eurodeputato della Cdu tedesca che l’anno scorso alzò un polverone di polemiche in Italia per aver auspicato che la Troika prendesse “le redini del Ministero del Tesoro”. Proprio così. Tanto pungente, quanto scherzoso e sorridente per carattere, Ferber, europarlamentare in Commissione problemi economici del Parlamento europeo, ha anche attaccato frontalmente Paolo Gentiloni nel giorno dell’audizione da candidato Commissario agli Affari economici: “Un italiano a guardia delle regole Ue è una contraddizione”. Colpa del debito alto sul quale l’Italia deve intervenire, dice Ferber in questa intervista in cui difende la riforma del Mes: “La ristrutturazione del debito non è automatica, questo è un messaggio ai mercati: non scommettete contro uno Stato membro. E l’Italia non è la Grecia. Ma il vostro problema sono i crediti deteriorati in pancia alle banche”.

Di solito lei non è certo tenero con l’Italia che non riesce a ridurre il proprio debito pubblico. Perché, a suo giudizio, il Mes può aiutare l’Italia?

Nel trattato la ristrutturazione del debito non è automatica. E le clausole di azione collettiva (Cacs, ndr.), tramite le quali lo Stato può modificare i termini di pagamento di un titolo con l’approvazione di una determinata maggioranza qualificata di investitori, sono state introdotte tanto tempo fa, dopo la bancarotta della Grecia. Anche la Germania le ha ora nei suoi titoli di Stato e nessuno crede che ci sarà un fallimento.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.