Elezioni in Umbria, la sfida di Salvini: «Dedicherò la vittoria al premier Conte e a Di Maio»

di Marco Cremonesi

Elezioni in Umbria, la sfida di Salvini: «Dedicherò la vittoria al premier Conte e a Di Maio»

Il leader della Lega, Matteo Salvini; a destra, il capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio e il segretario del Pd Nicola Zingaretti shadow

Comincia Giorgia Meloni: ore 18, piazza Solferino. Segue Silvio Berlusconi: ore 18.30, auditorium Politeama. Conclude Matteo Salvini: ore 21, largo Volfango Frankl. Tutti a Terni, tutti nel giro di poche ore, tutti insieme ma non appassionatamente: il palco, con gli alleati, non lo condividono. Avrà certamente ragione Berlusconi quando osserva che «in queste elezioni ciascuno deve prendere il suo», riferendosi alla legge elettorale proporzionale. Eppure, questa freddezza che tra alleati sembra perdurare rischia in prospettiva di non aiutare.

In ogni caso, il presidente azzurro generosamente getta il cuore avanti. Dice di apprezzare il nome «Coalizione degli italiani» per l’alleanza che è stata tenuta a battesimo in piazza San Giovanni a Roma: «Io pensavo più a una cosa tipo “Casa degli italiani” ma ho avuto la grande soddisfazione di vedere finalmente dichiarata pubblicamente, da parte di Salvini e Meloni, la assoluta necessità che la coalizione delle forze politiche contro la sinistra fosse una sola». Per quanto lo riguarda, la svolta è compiuta: «Non dobbiamo stare con la sinistra democratica europea, dobbiamo trovare una nuova alleanza con i liberali, i verdi e i sovranisti che hanno testa». E in effetti, nel centrodestra il clima è euforico. La parola più pronunciata da tutti i leader, da giorni in Umbria, è «lunedì». Perché da domenica cambia tutto, dice Salvini, «sarà una data come Natale, Capodanno, Pasqua, una data che resterà, la festa della liberazione dopo 50 anni».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.