Borse in altalena con Trump. Piazza Affari dimezza le perdite nel finale

di Chiara Di Cristofaro e Cheo Condina

Le ultime da radiocor

Le Borse europee archiviano la giornata in negativo ma limitano le perdite grazie alle nuove dichiarazioni del presidente americano Donald Trump che ha difeso la telefonata con il presidente ucraino (oggetto di una procedura di impeachment e di cui oggi è stata diffusa la trascrizione) e che, soprattutto, ha annunciato un accordo commerciale con la Cina «prima del previsto». Parole che hanno spinto al rialzo Wall Street mentre Milano in chiusura ha ceduto lo 0,52% contro il rosso di 1,6% accusato a metà giornata. A Piazza Affari il recupero finale ha riportato in positivo alcune banche, a partire da Mediobanca (+0,5%) e Ubi Banca (+1,2%), oltre a Telecom Italia (+0,5%). Ancora vendite invece sulla Juventus Fc, che continua a calare e cede il 2,5% dopo l’annuncio dell’aumento di capitale da 300 milioni. Negativi anche i petroliferi, a partire da Saipem (-2%), dopo che il greggio (Wti -1,6% a 56,4 dollari) ha accusato l’aumento delle scorte americane, e i farmaceutici con Recordati (-2,1%) e Diasorin(-1,7%).

Sul mercato valutario, l’euro resta sotto 1,1 e vale 1,095 dollari (come ieri), mentre contro yen vale 118 (da 118,120 ieri). Il dollaro/yen è a 107,74 (da 107,413).

Diffuso il testo della telefonata Trump-Zelensky

Nel pomeriggio è stato diffuso il testo della telefonata in cui il presidente americano, Donald Trump, chiese alla controparte ucraina, Volodymyr Zelensky, di lavorare con il suo avvocato personale, l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani, e con il segretario alla Giustizia, William Barr, per «guardare» (ossia indagare) sui Biden. Questo è quanto emerge dalla
trascrizione, non verbatim, di una telefonata controversa dello scorso luglio tra Trump e Zelensky e che ieri ha portato i democratici alla Camera Usa lanciare un’inchiesta per un impeachment del 45esimo presidente Usa.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.