Piazza Affari tifa per il Conte-bis, svetta in Europa. Spread giù a 183 punti

di Enrico Miele e Stefania Arcudi

Le ultime da radiocor

Chiusura in generale positiva per Borse europee, grazie al cauto ottimismo su una schiarita nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, dopo le aperture del G7, e sulla possibilità di un accordo sul trade tra Washington e l’Ue, cosa che allontanerebbe l’ipotesi di dazi americani sulle auto europee (qui i principali indici). Sull’asse Washington-Pechino, gli investitori sperano nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina anche se quest’ultima non ha confermato le telefonate tra negoziatori che secondo il presidente americano ci sono state nel fine settimana. Volatile Wall Street, che dopo una prima parte di seduta in rialzo, ha perso quota.
Anche se non è scongiurato il rischio di nuovi dazi, che salvo indicazioni diverse scatteranno il primo settembre, Parigi ha guadagnato lo 0,67%, Madrid lo 0,4 circa%, Francoforte lo 0,62%, nonostante la diminuzione del Pil tedesco del secondo trimestre. Londra ha finito a -0,08% .
La migliore è Piazza Affari, dove il FTSE MIB ha guadagnato l’1,52% con gli investitori fiduciosi sulla trattativa per far nascere un nuovo governo Pd-Movimento 5 Stelle, al di là delle battute d’arresto nelle trattative. L’ipotesi di un Conte bis ha raffreddato lo spread a 183 punti, dai 201 della vigilia, ai minimi da maggio 2018. Il rendimento decennale è calato all’1,14%, con uno scarto di oltre 20 centesimi rispetto all’1,35% della vigilia e a un livello che non si vedeva dall’autunno 2016.
Nel dibattito entra anche Trump che, in un tweet, ha auspicato che Conte resti presidente del Consiglio: «Le cose sembrano andare bene per il primo ministro della Repubblica italiana altamente rispettato, Giuseppi Conte (il refuso nel nome è dello stesso Trump, ndr). Ha rappresentato in modo potente l’Italia al G7. Ama tanto il suo Paese e lavora bene con gli Usa. Un uomo pieno di talento che si spera resti primo ministro», ha scritto il presidente americano.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.