Governo, riparte la trattativa Pd-M5s. Alle 18 riunione dei capigruppo. Il Pd apre su Conte: “Ma no a Di Maio vicepremier”

di ALBERTO CUSTODERO e MONICA RUBINO

In presenza del presidente Conte non è mai stata avanzata la richiesta del Viminale per Luigi Di Maio, né dal Movimento 5 Stelle né da Di Maio stesso”. È la mossa di Palazzo Chigi che, poco prima dell’inizio delle nuove consultazioni al Colle, sblocca l’impasse e fa ripartire la trattativa. Al punto che il capogruppo dem al Senato Andrea Marcucci afferma entrando al Nazareno, dove Zingaretti ha riunito la cabina di regia del partito: “Sono ottimista, ci sono passi avanti”. In una nota il M5s replica: “Bene la chiarezza fatta dalla presidenza del Consiglio circa le false indiscrezioni trapelate nelle ultime ore. Al contempo, accogliamo positivamente le parole di apertura di alcuni autorevoli esponenti del Partito democratico sul ruolo del presidente Conte. Sì a un dialogo sul programma e sui temi”.

All’uscita dal Nazareno è ancora Marcucci a rassicurare: “Finalmente abbiamo riaperto il tavolo di programma. Alle 18 abbiamo una riunione alla Camera con i capigruppo M5s”. Ma ribadisce: “Lo schema con Di Maio vicepremier non è possibile”. Ci sarebbero comunque stati diversi contatti in giornata fra Conte e Zingaretti per fare il punto della situazione.

Questa mattina invece le cose sembravano volgere al peggio, dopo la cancellazione della riunione tra Pd e M5s che inizialmente era prevista alle 11 e avrebbe dovuto essere la continuazione del colloquio di ieri sera, che si è protratto fino all’una di notte. Ma dopo il chiarimento di Palazzo Chigi, la trattativa si è riaperta. Sebbene secondo fonti Pd Di Maio continua a rivendicare per sé il ruolo di vicepremier.

Intanto dal presidente Usa Donald Trump è arrivato un inaspettato endorsement via Twitter per Giuseppe Conte, ribattezzato ‘Giuseppi’: “Sembra mettersi bene per lo stimato primo ministro della Repubblica italiana, Giuseppi Conte- scrive Trump- ha rappresentato l’italia in maniera poderosa al G7. Ama molto il suo paese e lavora bene con gli Usa. Un uomo di grande talento che speriamo rimanga primo ministro”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.