Matteo Salvini vuole ‘Pieni poteri’. Come disse Benito Mussolini

Matteo Salvini vuole 'Pieni poteri'. Come disse Benito Mussolini

Il leader di estrema destra, a un passo al diventare ufficialmente presidente del Consiglio, ha le idee chiare. «Chiediamo i pieni poteri perché vogliamo assumere le piene responsabilità. Senza i pieni poteri voi sapete bene che non si farebbe una lira – dico una lira – di economia» chiosa davanti ai fan che applaudono in delirio. «Con ciò non intendiamo escludere la possibilità di valorose collaborazioni, partano esse da deputati, da senatori o da singoli cittadini competenti. Abbiamo ognuno di noi il senso religioso del nostro difficile compito, il Paese ci conforta e attende, e non gli daremo ulteriori parole, ma fatti».

Chi parla non è Matteo Salvini, che a Pescara ha fatto un comizio durissimo che ha sancito la fine del governo gialloverde e l’inizio della sua campagna elettorale. Ma Benito Mussolini, che il 16 novembre 1922 tenne il celebre “discorso del bivacco”, il primo tenuto dal Duce da presidente del Consiglio incaricato.

Sarà solo un caso fortuito, senza dubbio. È curioso, però, come le parole pronunciate ieri dal leghista sembrino, in molti passaggi, sovrapponibili quelle del fascista.


Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.