Ecobonus ed Ecotassa, tutte le info e l’elenco dei modelli premiati dall’incentivo

claire bal

Dal 1o marzo chi acquista un’auto nuova a basse emissioni (fra 0 e 70 grammi/km di CO2) ha diritto a un contributo, chiamato Ecobonus, compreso fra i 1.500 e i 6.000 euro. Chi invece sceglie di comprare un’auto “inquinante” (oltre 161 g/km di CO2) deve pagare una “Ecotassa” compresa fra i 1.100 e i 2.500 euro.

Ecobonus ed Ecotassa valgono solo per le auto nuove

Le due misure riguardano solo le automobili di nuova immatricolazione, dunque non l’usato e nemmeno le “chilometri zero”, cioè le auto già targate dai concessionari. Ecotassa ed Ecobonus riguardano solo le auto acquistate e immatricolate in Italia nel periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, dunque chi ha concluso il contratto entro febbraio 2019 non è interessato.

Chi ha diritto all’Ecobonus

Ha diritto all’incentivo chi acquista un’automobile nuova (categoria M1) che emette fra 0 e 70 g/km di CO2, a patto che abbia un prezzo di listino massimo di 50 mila euro Iva esclusa, dunque 61 mila euro Iva compresa. Il dato della CO2 è quello di omologazione ed è riportato sulla carta di circolazione. Anche se l’Ecobonus è tecnologicamente neutro, la soglia di CO2 ammessa è molto bassa e di conseguenza godono dell’incentivo solo modelli elettrici o ibridi plug-in, cioè con motore a benzina abbinato a un motore elettrico e un pacco di batterie ricaricabile alla spina. Non dà diritto all’Ecobonus nessun modello ibrido “semplice”, né a metano né a Glp.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.