La Tav tra bozze e “ricalcoli” Tutte le bufale dell’analisi

Gian Maria De Francesco

L a bozza del supplemento dell’analisi costi-benefici (Acb) della nuova linea Torino-Lione è stata consegnata venerdì alla Struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture.

Secondo quanto emerso, il gruppo di lavoro guidato dal professor Marco Ponti avrebbe abbassato di molto il costo dell’opera, attualizzato a 60 anni e calcolato al netto del valore residuo. Come specificato dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, il nuovo esame «riguarda solo la parte italiana del tunnel di base e la tratta nazionale ed è stato prodotto su uno specifico input giunto dal ministero e solamente per lo scrupolo di voler dare un ulteriore riscontro al dibattito». Nell’analisi costi benefici pubblicata lo scorso 12 febbraio il valore attuale netto economico era negativo per 7,6 miliardi di euro. Calcolando solo la parte a carico dell’Italia (detratti cioè fondi Ue e parte francese) la perdita si sarebbe ridotta a 2/2,5 miliardi di euro.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.