Archive for Marzo, 2018

M5s insiste su Di Maio: “È l’unico nome per palazzo Chigi”

venerdì, Marzo 30th, 2018

La corsa alla poltrona da premier si fa sempre più dura.

Di fatto Luigi Di Maio alza il tiro e di fatto rivendica il posto a palazzo Chigi dal blog delle Stelle. Infatti in un post apparso sul portale pentastellato viene indicato il nome del capo politico M5s per l’incarico di premier: “Luigi Di Maio è l’unico candidato premier del MoVimento 5 Stelle con cui intendiamo andare al governo e cambiare il Paese dando finalmente agli italiani le risposte che attendono da trent’anni”, si legge nel post. Questa mattina era apparsa la notizia di un probabile passo indietro da parte di Di Maio nella corsa per palazzo Chigi. In un retroscena de LaStampa veniva data questa indiscrezione con una rivelazione del grillino Bugani. Retrscena questo smentito dallo stesso pentastellato. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Meteo. Buone notizie per Pasqua e Pasquetta

venerdì, Marzo 30th, 2018

Si conferma quindi per la giornata di Pasqua una tendenza al miglioramento con tempo soleggiato sulle Isole e schiarite anche ampie e diffuse in estensione dal Nordovest al Nordest. Nuvolosità in attenuazione anche al Centro-sud specie nella seconda parte della giornata. Per la Pasquetta si conferma una giornata soleggiata e senza piogge in tutta Italia. Qualche annuvolamento in più sarà possibile nel settore ligure e verso sera anche nel resto del Nordovest. Clima temporaneamente più fresco all’alba nella giornata di domenica poi massime in giornata già in rialzo al Nord e sul medio Tirreno. A Pasquetta ulteriore aumento termico al Centro-sud e in Sardegna con valori intorno ai 20°C. Clima gradevole e primaverile

Meteo. Buone notizie per Pasqua e Pasquetta | NEWS METEO.IT

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

Governo, Salvini: “I numeri non ci sono ma speriamo nei prossimi giorni”

venerdì, Marzo 30th, 2018

“Adesso i numeri non ci sono, tra qualche giorno speriamo che ci siano”. Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, a Ischia, prima di recarsi nella zona “rossa” di Casamicciola colpita dal sisma del 21 agosto scorso. “Intanto – ha aggiunto il leader del Carroccio – i lavori del Parlamento sono iniziati senza settimane di attesa e senza litigi, grazie al ruolo di mediazione svolto dalla Lega. Speriamo di fare lo stesso per il governo”.

Accompagnato dai sindaci di Casamicciola e Lacco Ameno, e dal coordinatore di Forza Italia in Campania, Domenico De Siano, Salvini ha visitato la zona rossa di Casamicciola, a Ischia, interdetta dal 21 agosto a causa di una violenta scossa di terremoto. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

L’utile di Bankitalia fa felice il Tesoro. Il “bazooka” di Draghi vale 5 miliardi

venerdì, Marzo 30th, 2018

Bankitalia stacca un assegno da 4,9 miliardi di euro allo Stato, circa un miliardo e mezzo in più rispetto all’anno scorso.

Un maxi «obolo» per il quale il Tesoro non deve ringraziare solo il numero uno di via Nazionale, Ignazio Visco, ma anche il gran capo della Bce, Mario Draghi.

Vediamo perché. Il bilancio di Banca d’Italia è stato chiuso con un utile netto di 3,9 miliardi, «il risultato più elevato mai raggiunto dall’istituto, superiore di 1,2 miliardi a quello dello scorso esercizio», ha sottolineato il governatore Visco, durante il suo intervento all’assemblea annuale per l’approvazione dei conti 2017. A mettere il turbo ai profitti è stato «l’incremento del portafoglio titoli generato dalla politica monetaria espansiva deliberata dal Consiglio direttivo della Bce». Il cosiddetto quantitative easing (Qe, alleggerimento quantitativo), forse più noto come «bazooka» di Draghi, avviato nel marzo del 2015 è un piano di acquisto di titoli di stato e di altro tipo dalle banche per immettere nuovo denaro nell’economia europea, incentivare i prestiti verso le imprese e riportare il tasso di inflazione verso il target del 2%. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Berlusconi chiede la riabilitazione: ecco il piano per tornare eleggibile

venerdì, Marzo 30th, 2018

Non ha potuto candidarsi alle elezioni, ma il suo rientro in una carica istituzionale potrebbe essere comunque assai prossimo: Silvio Berlusconi ha chiesto al tribunale di sorveglianza di Milano la riabilitazione, ovvero la cancellazione dalla fedina penale della condanna per frode fiscale inflittagli nell’agosto 2013 al termine del processo per i diritti tv.

Il Cavaliere, come è noto, scontò un anno di pena in affidamento ai servizi sociali, lavorando presso l’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. E la legge prevede che dopo tre anni dalla espiazione della pena, il condannato possa chiedere la riabilitazione. Ovvero di tornare incensurato. E proprio questa è l’istanza che – come racconta oggi il Corriere della Sera – Berlusconi ha depositato il 12 marzo scorso nella cancelleria del tribunale milanese. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

A Roma la mafia c’è: chiesti 26 anni per Massimo Carminati

venerdì, Marzo 30th, 2018

di Floriana Bulfon

Liberarci dai pregiudizi», quelli di «un tribunale distante dalla realtà criminale». Abituato ai film di Francis Ford Coppola, alle immagini de ‘il Padrino’. E’ la critica del pm Giuseppe Cascini ai giudici di primo grado. A Roma la mafia c’è, tanto che la procura generale chiede 26 anni e 6 mesi per Massimo Carminati, 24 per il suo braccio destro Riccardo Brugia e 25 anni e 9 mesi per il ras delle cooperative rosse Salvatore Buzzi.

«Perché le associazioni criminali non si costituiscono con uno statuto dal notaio», tuona Cascini. Non si tratta quindi di due organizzazioni distinte, una che corrompe e l’altra che fa estorsioni. E’ una realtà unitaria. Carminati è un boss «così lo chiamano i criminali e gli obbediscono in virtù del potere criminale che gli riconoscono. Questa è mafia». E’ la forza di intimidazione che crea assoggettamento. Quella per cui tutte le vittime non denunciano e chiamate a testimoniare balbettano. La paura ha spinto alcuni di loro a chiedere persino di spostare il video che riprende Carminati in collegamento dal carcere. «Queste sono persone che si rivalgono contro», ha ammesso il narco-fascista Filippo Maria Macchi. Pur di non sedere al banco dei testimoni s’è inventato prima una malattia e poi la morte di un parente. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Esclusivo: «Matteo Messina Denaro ha un nuovo volto e io l’ho visto»

venerdì, Marzo 30th, 2018

di Lirio Abbate e Giovanni Tizian
Esclusivo: «Matteo Messina Denaro ha un nuovo volto e io l'ho visto»
Durante il viaggio che Gino compie da Viareggio a Palermo, alla guida della sua auto, ripassa nella mente tutto quello che deve fare una volta giunto a destinazione. I modi che deve usare, le parole da misurare e il rispetto da mostrare per la persona “importante” che si troverà davanti. Per tutto il tragitto Gino (la cui vera identità L’Espresso ha deciso di non svelare) si è chiesto che faccia avrebbe mai potuto avere la persona che lo aspetta a Palermo.

 

Lui, toscano di 45 anni con qualche disavventura giudiziaria e vecchie amicizie con siciliani legati a Cosa nostra e calabresi di clan della ’ndrangheta, è impaziente e in fondo eccitato per quell’incontro. Nella sua testa ronza un interrogativo: è davvero così come lo descrivono i giornali attraverso l’identikit o, forse, assomiglia più al ragazzo ritratto nelle rare foto in cui sorride spavaldo? E poi, come lo deve chiamare? deve rivolgersi a lui dandogli del voi? (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Bollette, primavera di risparmi: elettricità -8% e gas -5,7%

venerdì, Marzo 30th, 2018

di LUCA PAGNI

MILANO – Dopo gli aumenti della stagione invernale, tornano a scendere le bollette dell’energia per le famiglie e le piccole imprese. Nei prossimi tre mesi, a partire dal primo aprile, la spesa a carico dei consumatori scenderà dell’8 per cento per l’elettricità e del 5,7 per cento per il gas naturale.

Materia prima in calo.
Il calo delle bollette è dovuto, in via principale, a un fattore stagionale che si intreccia con una legge fondamentale dell’economia: i prezzi scendono quando la domanda di un bene è in calo. Nel caso dell’energia, la fine dell’inverno comporta una minore domanda di gas per il riscaldamento. E questo incide complessivamente sulle forniture all’ingrosso, tenendo conto che il gas è anche la fonte principale per la produzione di energie elettrica.

Risparmi per una parte della bolletta. Quando si parla di revisioni trimestrali della bolletta va sempre tenuto presente che le variazioni riguardano solo una parte di quanto si paga. In particolare, la spesa “per la materia energia”, che comprende i costo di approvvigionamento e di commercializzazione al dettaglio. Se questa componente interviene l’Autorità per l’energia (diventata Autorità per la regolazione di energia reti ambiente dopo aver avuto la competenza anche per il ciclo dell’acqua e dei rifiuti): per l’elettricità si tratta del 44% della bolletta complessiva e per il 39% del gas. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Governo, Toninelli: “Rapporto con Fi? Il conflitto d’interessi è per noi tema imprescindibile”

venerdì, Marzo 30th, 2018

“Abbiamo incontrato tutti i gruppi, dispiace che il Pd non abbia raccolto il nostro appello perché si é parlato solo di temi”. Così il capogruppo al Senato del M5S Danilo Toninelli al termine del giro di incontri con i presidenti degli altri gruppi parlamentari delle forze politiche in vista dell’inizio delle consultazioni di Mattarella per la formazione del governo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Di Maio: aperture da destra e sinistra Ma è stallo su premiership e Forza Italia

venerdì, Marzo 30th, 2018

ROMAL’incontro sui programmi sembra possibile. Quello politico molto meno. Alla fine di un’altra giornata di contatti diretti e di dialogo a distanza, la sensazione è quella di un avvicinamento costante fra M5S e Lega, con pure FI disponibile se si deve parlare delle «cose da fare». Ma — in attesa dell’incontro Salvini-Di Maio — è impasse sui nodi da sciogliere se davvero bisognerà far nascere un governo.

Le rivendicazioni

Sì perché, dopo il giro di «consultazioni» tenuto ieri mattina dai capigruppo del M5S con gli omologhi di Lega, FI e Leu (FdI e Pd hanno respinto l’invito), il leader pentastellato Luigi Di Maio annuncia che «ci sono convergenze sui temi importanti del Paese, sia a destra che a sinistra. Ce lo aspettavamo». (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.