Archive for Febbraio, 2017

La fiducia Usa sostiene le Borse. Milano piatta, brillano Eni e banche

martedì, Febbraio 28th, 2017

–di

Le Borse europee archiviano la seduta in territorio positivo, seppur con lievi rialzi. Piazza Affari, invece, chiude praticamente sulla parità (-0,01%) ma brillano comunque diversi titoli bancari ed Eni (+1,1%) che sale in attesa dei conti 2016 e del piano industriale, che verranno presentati domani a Londra. Tutto ciò mentre Wall Street è ancora attorno alla parità: in attesa del discorso di Donald Trump al Congresso (previsto per stanotte), la seconda lettura del pil Usa del quarto trimestre ha evidenziato un +1,9% (sotto le attese di +2,1%) mentre la fiducia dei consumatori Usa a febbraio è balzata ai massimi dal 2001 (è salita oltre le previsioni degli analisti a 114,8, ai massimi dal 2001, da 111,8 di gennaio). A Milano la migliore è Banco Bpm (+2,7%), ancora in rialzo dopo le richieste Bce sui requisiti patrimoniali (ampiamente soddisfatte dall’istituto); acquisti anche su Saipem (+2,3% dopo la lunga scia di ribassi seguita ai conti 2016) e Leonardo – Finmeccanica (+0,9%), favorita dalla promessa dell’amministrazione Usa di un aumento record delle spese militari. Sale tutto il comparto bancario – Intesa Sanpaolo guadagna un altro 0,46% dopo lo stop al progetto Generali – mentre in coda al listino spiccano Exor (-2,1%), Ynap (-1,7%) e Davide Campari (-2,1%), che oggi ha diffuso i conti 2016. Sul resto del listino, svetta Sogefi (+12%) che ieri ha diffuso i conti (in aumento margini e fatturato con l’utile che balza a 9,3 milioni). (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Torino: voragine di 5 metri in strada

martedì, Febbraio 28th, 2017

Il cratere si è aperto n viale Thovez | Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev – CorriereTv

Una voragine di 5 metri di diametro si è aperta stamane in viale Thovez a Torino, all’altezza del civico 2, dove passano i tubi della Smat. Molto abbondante la perdita d’acqua, ma per fortuna non si registrano danni a cose o persone. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Voucher, l’attacco della Cgil: “50 cent all’Inps come l’aggio di Equitalia”

martedì, Febbraio 28th, 2017

di BARBARA ARDU’

ROMA –  Voucher all’ultimo miglio. Domani si riunirà il consiglio ristretto creato dal governo per mettere una “pezza” al referendum chiesto dalla Cgil, che vuole abolire i buoni lavoro del tutto. Susanna Camusso ha chiesto di indicare una data per votare, magari legando il referendum alle amministrative. E in attesa va avanti la campagna referendaria. La segretaria è in sala oggi alla presentazione di un dossier dell’Inca, il patronato della Cgil, da cui emergono almeno tre elementi certi.

Il primo è un po’ una sorpresa. Si scopre che su 10 euro di voucher, all’Inps e Inail vanno 2 euro e 50 centesimi. Ma gli ultimi 50 cent non vanno a formare la pensione né ad assicurare il lavoratore, bensì costituiscono quello che il patronato della Cgil chiama aggio, un po’ come quello richiesto da Equitalia per la riscossione dei tributi evasi. Nel 2016, a fronte di 133.800.000 voucher venduti, l’Istituto nazionale di previdenza ha incassato 67 milioni di euro. Ma cosa paga il percettore di voucher? “Forse la stampa del buono lavoro”? È la domanda retorica dell’Inca, visto che quella che viene chiamata quota di servizio (50 cent a buono) non è prevista, al momento, per nessun’altra prestazione previdenziale. Un balzello inesistente, che l’Inca condanna, vista anche la lentezza con cui l’Istituto accredita, nella gestione separata, i contributi previdenziali.
(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Brexit, Londra vuole già chiudere le porte: “A metà marzo stop ai cittadini Ue”

martedì, Febbraio 28th, 2017

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA. Comincia la Brexit e sono subito guai. Per tutti. Fra due settimane i cittadini dell’Unione Europea potrebbero perdere la libertà di emigrare nel Regno Unito. E, sempre fra due settimane, la Scozia potrebbe chiedere un referendum per la secessione dal Regno Unito. Se la prima notizia può essere rivendicata da Londra come una vittoria, la tanto attesa chiusura delle porte, resa possibile dal referendum sulla Ue del giugno scorso, la seconda rischia di diventare un altissimo prezzo pagato da Londra per voltare le spalle all’Europa: la disunione britannica.

In realtà, la Brexit non è ancora nemmeno cominciata, ma sono bastate le indiscrezioni sulla data in cui comincerà, trapelate ieri su alcuni media inglesi, a scatenare il panico. Fonti di governo indicano che Theresa May avrebbe scelto la data, la metà di marzo, per invocare l’articolo 50 del Trattato di Lisbona, cioè il via ai negoziati sul “divorzio” di Londra da Bruxelles, destinati a durare due anni. Le stesse fonti precisano che quella data sarà la scadenza della “libertà di movimento”, uno dei principi fondamentali della Ue: da quel momento nessun europeo potrà più venire a cercare lavoro in questo paese. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Mosca a Trump: “Se Usa aumentano spese militari reagiremo”

martedì, Febbraio 28th, 2017

MOSCA – Mosca reagirà se la scelta di aumentare il bilancio Usa per la Difesa verrà portata avanti. Così a Interfax Leonid Slutsky, capo commissione Esteri della Duma. “Per ora si tratta di retorica pura. Ma se il budget (militare americano) verrà aumentato allora reagiremo, il ministero degli Esteri, e noi alla Duma”, ha detto.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

INVITO STAMPA: DISTRETTO FAMIGLIA SI ALLARGA

martedì, Febbraio 28th, 2017

Giovedì 2 marzo  alle ore 17.30 presso l’Ex Granaio del Comune di Nomi – Piazza C. Battisti – Nomi, verrà organizzato un incontro per la firma dei nuovi soggetti aderenti al Distretto Famiglia.  Per l’occasione sarà presente il Dott. Luciano Malfer, Dirigente dell’Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento il quale darà il benvenuto ai nuovi aderenti. All’incontro parteciperanno anche i soggetti del Distretto che già hanno potuto sperimentare la ricchezza e l’opportunità di lavorare in rete e alcune associazioni riporteranno la loro esperienza vissuta in questo gruppo di lavoro.

Sarà infine riproposto il video realizzato in autunno dalla troupe di “Girovagando in Trentino” e dedicato al nostro Distretto.

 

In seguito i nuovi soggetti firmatari: (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Renzi sotto assedio fa un giorno da rifugiato nel bunker di Milano

martedì, Febbraio 28th, 2017
Rating 3.00 out of 5

La strage di Berlino? Un “incidente stradale”. E per Fabrizia niente risaricimento

martedì, Febbraio 28th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Di Maio: abolire per legge i vitalizi ai politici, “Un privilegio medievale”

martedì, Febbraio 28th, 2017

Il M5s propone di abolire definitivamente, attraverso una delibera degli uffici di presidenza di Camera e Senato invece che con una legge, i vitalizi “mascherati”. Lo afferma Luigi Di Maio, che giudica la nuova pensione contributiva che i parlamentari possono ottenere, al compimento dei 65 anni con 4 anni e sei mesi di legislatura, ovvero a 60 con due legislature alle spalle, un “privilegio medievale” da cancellare.

 “Se a settembre dovesse scattare questa pensione (dei parlamentari, ndr), allora sarebbe l’Armageddon dei partiti e lo verrebbero a celebrare migliaia di persone in piazza”, è la minacciosa previsione di Di Maio. I 5 stelle propongono invece che i contributi versati dai parlamentari in carica vadano a confluire nelle casse della previdenza pubblica e valgano per il conseguimento della pensione “con le stesse regole che normano la vita dei cittadini che vivono fuori dai palazzi”. (altro…)
Rating 3.00 out of 5

Sicilia, l’Etna torna ad eruttare: le immagini spettacolari

martedì, Febbraio 28th, 2017

Sicilia, l Etna torna ad eruttare: le immagini spettacolari

Sicilia, l Etna torna ad eruttare: le immagini spettacolari

Torna a farsi vedere e sentire l’Etna con una nuova fase eruttiva caratterizzata da fontane di lava, esplosioni e l’emissione di una piccola colata. Il braccio emerge dalla “bocca” che si è formata sulla “sella” che unisce il vecchio e il nuovo cratere di sud-est. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.