G7, faccia a faccia Meloni-Macron. Zelensky arrivato a Hiroshima

E’ durato circa 45 minuti l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, a margine dei lavori del G7 in Giappone. Il faccia faccia dopo la solidarietà espressa da Macron all’Italia colpita dall’alluvione con un tweet in italiano e in francese nel quale ha assicurato che la Francia è pronta a dare «ogni aiuto utile». L’ultimo incontro a due risaliva a circa un mese fa a Bruxelles, a margine del Consiglio Ue.

Intanto al vertice, riferiscono fonti diplomatiche, è arrivato il presidente ucraino Zelensky che tra i tanti incontri domani avrà un bilaterale con il primo ministro giapponese Kushida.

Resilienza e sicurezza economica
I lavori al vertice proseguono in attesa dell’arrivo del presidente ucraino Zelensky: «A livello nazionale, utilizzeremo gli strumenti esistenti, ne rivedremo l’efficacia e ne svilupperemo di nuovi se necessario per scoraggiare e contrastare l’uso di misure economiche coercitive”. E’ uno dei passaggi della dichiarazione congiunta dei leader del G7 al termine della sessione di lavoro sulla resilienza e sicurezza economica.

Zelensky atteso al G7 di Hiroshima. Sullivan: “Ci sarà spazio per un faccia a faccia con Biden”

dal nostro inviato Alberto Simoni 20 Maggio 2023

Clima: “Emissioni zero entro il 2050”
I grandi della Terra hanno anche affrontato il tema clima: «Noi, i leader del G7, stiamo agendo e rafforzando la cooperazione per affrontare la crisi climatica e accelerare la transizione globale verso l’energia pulita per raggiungere emissioni nette pari a zero al piu’ tardi entro il 2050».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.