Il fallimento di Silicon Valley Bank spaventa i mercati, le banche partono in rosso

MILANO. Occhi puntati questa mattina sull’apertura delle Borse europee dopo il fallimento di Silicon Vally Bank e il timore di un effetto domino su altri istituti Usa. Sulle forti incertezze, le piazze europee hanno aperto in ribasso ma senza grandi scossoni. L’attenzione è adesso spostata sull’apertura di Wall Street nel pomeriggio.

Partenza ancora in ribasso per le borse europee, dopo le perdite della scorsa settimana e con l’ attenzione dei mercati rivolta in particolare sulla riunione della Bce in programma giovedì e sulle tensioni nel sistema finanziario statunitense.

A pochi minuti dall’inizio degli scambi, a Milano il Ftse Mib cede l’1%. Colpito dalle vendite è il comparto bancario dove Bper cede il 3%, Banco Bpm il 2%, Unicredit l’1,8% e Intesa l’1,7%. Tra i tecnologici non fa prezzo Stm, che segna un calo teorico del 2,6%.

Negativi anche l’Ibex 35 di Madrid (-0,9%), il Cac 40 di Parigi (-0,5%), il Ftse 100 di Londra (-0,3%) e il Dax di Francoforte (-0,1%).

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro risale oltre quota 1,07.

Questa notte la Federal Reserve, il Dipartimento al Tesoro e la Federal Deposit Insurance Corporation hanno annunciato che a partire da oggi, tutti clienti di Silicon Valley potranno ritirare i soldi, indipendentemente dall’ammontare. La Federal Reserve mette a disposizione delle banche che dovessero trovarsi in penuria di liquidità, una nuova linea di credito speciale. Interventi sono stati decisi anche per Signature Bank, altra società esposta alle criptovalute che rischiava il crack mentre a First Repubblic Bank è stata messa a disposizione una linea di credito d’emergenza.

Intanto misure di emergenza vengono decisa in gran velocità anche in Europa: il colosso bancario Hsbc, tramite la controllata britannica Hsbc Uk ha annunciato l’acquisto, con effetto immediato, della filiale britannica della banca Usa Silicon Valley Bank, fallita venerdì scorso. L’acquisto avviene al prezzo simbolico di una sterlina. SVB Uk, al 10 marzo aveva impieghi per circa 5,5 miliardi di sterline e depositi per 6,7 miliardi e lo scorso anno ha registrato un utile ante imposte di 88 milioni di sterline.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.