Sanremo 2023, dai cantanti in gara ai duetti: tutto quello che c’è da sapere

L’edizione numero 73 di Sanremo si svolge da martedì 7 a sabato 11 febbraio. Per cinque serate il teatro Ariston diventa il palco della gara canora più seguita d’Italia. Uno show fatto di musica, ma anche di grandi ospiti, sketch e monologhi.

Chi conduce
Ad affiancare il direttore artistico, che nelle scelte dei co-conduttori non ha mai sbagliato, quest’anno c’è Gianni Morandi (che l’anno scorso si è piazzato terzo tra i big). Ma i due non sono soli. Con loro ci sono anche delle compagne di avventura, che si alterneranno durante le varie serate. La più attesa è certamente Chiara Ferragni, imprenditrice, influencer, moglie e mamma. Amadeus le faceva il filo da anni e finalmente lei ha detto sì. La prima sera e la finalissima farà impazzire tutti con i suoi look, targati Dior e Schiaparelli. Nella seconda serata, invece, tocca a Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice del programma di Raidue Belve. Giovedì e venerdì è la volta della pallavolista italiana Paola Egonu e dell’attrice Chiara Francini.

-Il cast delle co-conduttrici e la parità di genere

Gli ospiti
Dopo tre anni di assenza tornano le star internazionali. Martedì a scaldare la sala ci penseranno i Black Eyed Peas, vincitori di ben sei Grammy Awards. Trentacinque milioni di album venduti e 120 milioni di singoli per un gruppo che – come ha sottolineato Ama – è davvero «un grande nome». Ma a proposito di grandi ritorni, il 9 febbraio rivedremo al Festival i Måneskin (che ormai sono di casa). Dopo aver aperto l’edizione dello scorso anno Damiano e compagni sono stati rinvitati dal padrone di casa perché «quando ci sono loro Sanremo ha una marcia in più». A dare il via allo show, nella serata d’apertura come di consueto, vedremo i vincitori dello scorso anno, ovvero Mahmood e Blanco, che canteranno Brividi, uno dei brani più venduti e ascoltati dell’anno. Ma Sanremone 2023 è più che mai il Festival delle reunion. E la prima sera si partirà con i Pooh. Sul palco sarà presente anche Riccardo Fogli, per una performance che, come hanno spiegato gli stessi Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, proporrà le hit della band e sarà anche «un omaggio a Stefano» D’Orazio, scomparso nel novembre 2020. L’8 assisteremo a quello che Ama ha definito «un grande evento, mai accaduto prima». All’Ariston come ospiti ci saranno Al Bano e Massimo Ranieri. E i due, saranno protagonisti di un momento musicale a tre con Gianni Morandi.

Sulla Costa Concordia, ancorata al largo di Sanremo, si esibiranno invece Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè. In piazza Colombo, un altro palco collaterale creato da Amadeus, ci saranno Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Annalisa, Achille Lauro e l’inedita coppia formata da Nek e Francesco Renga.

– Le pagelle delle canzoni dopo il primo ascolto

I cantanti in gara
I cantanti in gara sono 28, sei dei quali – Sethu, Will, Olly, Shari, Colla Zio, gIANMARIA – arrivano da Sanremo Giovani. Nel cast ci sono grandi ritorni, come Giorgia, Mengoni, Ultimo. Ma anche tante novità, come Mara Sattei, Ariete, Mr.Rain e Rosa Chemical. Di tutto un po’, come è sempre stato nei Festival targati Amadeus, tra vecchie glorie e nuove leve: Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Modà, Leo Gassman, I cugini di campagna, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Coma Cose e Levante.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.