Elezioni politiche 2022, ultime notizie | Letta: «40-45% di indecisi, vanno convinti». Salvini: «Reintrodurre province»

di Marco Bruna

Le notizie di martedì 20 settembre sugli schieramenti, i candidati e i partiti in diretta, in vista della tornata elettorale che si terrà il 25 settembre

• Qual è il mio collegio? Chi sono i candidati? Tutte le informazioni in pochi clic, con il TrovaCollegio
Trova il tuo partito con il test di Corriere.it: scopri qual è la formazione politica più vicina alle tue idee
• Come funziona il Rosatellum, la legge elettorale con cui voteremo il 25 settembre.
• Il faccia a faccia Letta-Meloni su Corriere.it.
• Le interviste ai leader in diretta sul sito del Corriere.
• Camera: tutti i candidati all’uninominale.
• Senato: tutti i candidati all’uninominale.
• Il Corriere ha una newsletter dedicata alle elezioni: si chiama Diario Politico ed è gratuita (ci si iscrive qui).

Ore 21:07 – Salvini, Lega può essere primo partito Lombardia

«Se tutti noi per cinque giorni diamo l’anima e facciamo la Lega, possiamo fare una cosa che dovrebbe essere normale: la Lega domenica sera primo partito in Lombardia. Sarebbe un giusto riconoscimento del lavoro dei sindaci». A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un evento elettorale a Milano.

Ore 20:38 – Berlusconi: «Io fuori dal coro, unico a proporre cose concrete»

«Sono sempre stato fuori dal coro. Io ho fondato la televisione sulla quale stiamo parlando proprio per essere fuori dal coro del monopolio dell’informazione della Rai. Ho sostenuto e finanziato il Giornale di Montanelli quando era l’unica voce fuori dal coro del conformismo di sinistra». Così Silvio Berlusconi, intervistato da Fuori dal coro’, in onda stasera su Rete 4. «Ho creato delle città-giardino, che ancora oggi architetti e urbanisti di tutto il mondo ammirano, per essere fuori dal coro dei miei colleghi costruttori che allora costruivano soprattutto anonimi blocchi di cemento, tutti uguali. Ho dato vita a Forza Italia per essere fuori dal coro della sinistra ancora comunista che sembrava avere in mano il Paese», ricorda il fondatore azzurro. «Anche oggi credo di essere fuori dal coro, visto che sono l’unico a fare una campagna elettorale parlando di cose concrete, destinate ad avere un impatto sulla vita degli italiani. E sono l’unico ad aver dimostrato nella vita, non solo in politica, di saper realizzare gli obbiettivi che mi propongo», conclude.

Ore 20:33 – Meloni a Palermo, polizia blocca manifestanti, un fermo

La polizia ha caricato un gruppo di manifestanti, una cinquantina, che ha tentato di sfondare il cordone di polizia attorno all’area dove era in corso il comizio di Giorgia Meloni, a Palermo. Una persona è stata fermata. Gli agenti sono intervenuti quando un manifestante ha lanciato una bottiglia d’acqua contro la polizia in tenuta antisommossa .

Ore 20:29 – Salvini: reintrodurre Province, con personale e budget

«Renzi ha cancellato per finta le Province, dicendo che avremmo risparmiato. Le Province vanno reintrodotte con personale, budget ed elezione diretta dei cittadini. Altrimenti scuole e strade non le mantiene più nessuno». A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso del suo intervento a un incontro con sindaci e amministratori locali a Milano.

Ore 19:00 – Conte: «Rischio che i fondi del Pnrr finiscano alle mafie»

I fondi del Pnrr? «Il rischio è quello che vadano a finire nelle mani della criminalità organizzata, soprattutto di stampo mafioso. Bisogna mantenere alta la soglia del controllo sociale». Lo ha detto il presidente M5s, Giuseppe Conte, a Fuori dal Coro in onda stasera su Rete 4.

Ore 18:57 – Magorno: tanto entusiasmo con Maria Elena Boschi

«Continua il nostro cammino con Maria Elena Boschi e continuiamo a trovare tanto entusiasmo per il progetto del terzo polo. Un progetto che sta raccogliendo le energie migliori della nostra regione; donne e uomini che vogliono apportare un contributo di idee per il rilancio della nostra regione. Non facciamo false promesse, ma possiamo garantire il massimo impegno. #ItaliaSulSerio». Così il candidato alla Camera dei Deputati in Calabria, Ernesto Magorno, intervenuto a Rende in occasione di una manifestazione con Maria Elena Boschi.

Ore 18:38 – Meloni: «Considero tutti i regimi un male, senza esitazioni della sinistra»

«Considero tutti i regimi un male, quelli di ieri e anche quelli di oggi, senza le gerarchie e le esitazioni che invece vediamo continuamente nella sinistra». Giorgia Meloni, intervistata dall’Adnkronos a pochi passi da Montecitorio, torna sulle dichiarazioni di questa mattina. «Abbiamo sempre difeso le radici classiche dell’Europa e i valori di libertà e democrazia che sono l’essenza dell’identità europea — ha precisato —. Per questo non possiamo avere alcuna simpatia per i totalitarismi. Il problema è, piuttosto, quello della sinistra italiana che si è dissociata dal resto delle forze politiche europee rifiutandosi di condannare l’Unione Sovietica e i regimi comunisti. Non capisco perché non chiediate conto a Letta di quei deputati del Pd che al parlamento europeo si sono rifiutati di condannare il totalitarismo comunista». Quanto alla richiesta di togliere la fiamma dal simbolo, la Meloni è categorica: «Non c’è alcun motivo per togliere dal simbolo di FdI la fiamma, che rappresenta la continuità con la storia di una destra repubblicana e democratica e che ha fatto parte a testa alta delle istituzioni italiane dal dopoguerra ad oggi. Andiamo fieri del percorso democratico fatto dalla nostra comunità e non abbiamo ragione per nasconderlo».

Ore 18:24 – Inneggiò a Hitler, candidato FdI si dimette dal partito

Calogero Pisano lascia. E con una lettera di dimissioni si dimette dopo che erano arrivate le proteste, fra le altre, della comunità ebraica di Roma, perché aveva usato parole inneggianti a Hitler e Putin. «Ho avuto ora conferma del mio deferimento ai Probiviri per provvedimento disciplinare — ha spiegato nella lettera di dimissioni —. Non voglio trascinare Fratelli d’Italia in situazioni imbarazzanti e per questo motivo ho inviato la mia lettera di dimissioni volontarie». In passato aveva scritto sui social parole di apprezzamento per Adolf Hitler, oltre che di sostegno per Vladimir Putin.

Ore 18:14 – Speranza: «In queste ore è cambiato il clima»

«Mi aspetto un recupero del centrosinistra. In queste ore è cambiato il clima». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo oggi ad una manifestazione elettorale a Portici, dove è atteso anche Enrico Letta. «Credo che la gente sta iniziando a decidere e a capire che questa coalizione è l’unica che può guidare il Paese», ha aggiunto. Per il ministro della Salute le altre coalizioni «sono avventure e rischiano di far correre al Paese rischi enormi».

Ore 17:59 – Cingolani, dopo voto firma per gas a prezzi calmierati alle imprese

«La settimana prossima spero, dopo le elezioni». Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani risponde ai cronisti che gli chiedono quando sarà firmato il decreto ministeriale per le forniture di gas alle imprese a prezzo calmierato.

Ore 17:56 – Ruotolo (LeU): «Io minacciato di morte via social»

«”Vedi come devi fare la fine tua sorella? Fai molta attenzione”. È la minaccia, infame, che mi è giunta via social. Il riferimento è a mia cugina, Silvia Ruotolo, una delle tante, troppe vittime innocenti uccise dalla camorra. Lo sapevo che prima o poi si sarebbero fatti sentire. Mi sono candidato nel collegio uninominale della Camera di Torre del Greco, territori difficili dove a distanza di cento giorni sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose due Consigli comunali quello di Castellammare e Torre Annunziata. Oggi, a quattro giorni dal voto, evidentemente ci sono ambienti, personaggi che sono infastiditi dal fatto che in questa campagna elettorale continuo a parlare e denunciare la camorra. Questa minaccia via web, l’ho vissuta come se fosse stato un pugno nello stomaco. Io, come sempre, nonostante le minacce, mi sento un uomo libero. E non tacerò». È quanto scrive sul proprio profilo Facebook il senatore Sandro Ruotolo.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.