Funerali della regina Elisabetta, le proteste di Mosca: «Immorale che la Russia sia stata esclusa»

di Enrica Roddolo

Con Biden e molti capi di stato già arrivati nella capitale britannica, da Mosca sale il disappunto per l’esclusione della Russia dall’evento del secolo, un grande vertice globale di dimensioni senza precedenti

desc img

DALLA NOSTRA INVIATA
Londra Mentre il presidente Usa Joe Biden con la First Lady Jill, atterrava a Stanstead , Londra nella notte per il funerale di stato della regina domani, con molti Royals e capi di stato già arrivati nella capitale britannica, da Mosca sale il disappunto per l’esclusione della Russia dall’evento del secolo. Un grande vertice globale di dimensioni senza precedenti.

La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, citata dalla Bbc, ha condannato la scelta britannica di non invitare a Londra alla cerimonia il presidente russo Vladimir Putin. Cerimonia alla quale è attesa invece la First Lady ucraina Olena Zelenska.

Mosca condanna il «tentativo britannico di utilizzare la tragedia nazionale che ha toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, per scopi geopolitici per regolare i conti con il nostro Paese, è profondamente immorale».

Non ci saranno domani dunque Putin, Lukashenko (Bielorussia), Myanmar, il siriano Assad e i presidenti afghano e iraniano. Un invito è arrivato invece per una rappresentanza Nordcoreana ai funerali.

Neppure Donald Trump: ragioni di spazio, ogni Paese ha l’invito per Capo di stato e un accompagnatore, spesso la First Lady o personalità di primo piano). Ma è stato esteso un invito a Trump per il Queen’s memorial service di Washington.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.