Se le democrazie non imparano

di Beppe Severgnini

Si pensava che le democrazie, invecchiando, diventassero sagge. Invece stiamo scoprendo che non è così

Vorremmo, sempre, una vita emozionante. Viviamo, spesso, una vita emotiva. Tra i due aggettivi c’è differenza. Emozionante è ciò che suscita emozioni. Emotivo è chi, alle emozioni, cede facilmente.

    Questo sta accadendo alle società democratiche: sono diventate emotive. E la politica se n’è accorta. Sembra quasi inutile, dal punto di vista del consenso, governare bene e con rigore. Rende di più lo spettacolo, che può prendere varie forme. Manipolare gli elettori, ipersensibili e impressionabili, con allarmi, furori, continui annunci. Proporre soluzioni pericolosamente semplici, deridendo chi accetta e affronta la complessità. Indicare nemici, anche quando non ci sono. Provocare rabbia e indignazione, soprattutto. Perché le proteste, al momento del voto, pagano più delle proposte, purtroppo.

    Molti rivolgimenti politici degli ultimi anni sono frutto di risposte emotive collettive. La decisione britannica di lasciare l’Unione Europea aveva ben poco di razionale; è uscita da una miscela di irritazione, illusione, nostalgia (condita di false promesse, frullata abilmente da Boris Johnson e compagnia). Anche l’elezione di Donald Trump è nata da un fastidio (verso gli eccessi censòri di molti liberal) e da un sogno imprecisato («Make America Great Again!»). Il risultato è stato disastroso: le crepe nella democrazia Usa sono lì da vedere, e tendono ad allagarsi.

    Anche in Italia abbiamo votato spesso con la pancia, negli ultimi vent’anni. Prima Silvio Berlusconi, abile a mescolare sogni, rassicurazione e intrattenimento. Poi Matteo Salvini, instancabile generatore d’ansia, infaticabile vedetta di pericoli all’orizzonte (appena l’orizzonte è cambiato, s’è trovato in difficoltà). Infine il Movimento Cinque Stelle. Finché c’era da gridare e demolire, è andato forte; quando s’è trattato di ragionare e costruire, ha frenato di colpo e s’è spaccato in due, come le automobili nei cartoni animati.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.