Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Missili su Kiev in zona residenziale. Johnson a G7: sostenere Ucraina perché vinca la guerra

di Lorenzo Cremonesi e Andrea Nicastro

Le notizie di domenica 26 giugno sulla guerra, in diretta. Attacchi missilisti russi sulle aree residenziali e nel distretto industriale di Kharkiv: incendi e due feriti. Il governatore del Lugansk: «Severodonetsk è distrutta al 90%». Post su Facebook: la Lituania non farà concessioni a Mosca sul transito per l’exclave di Kaliningrad

La guerra in Ucraina è arrivata al 123esimo giorno.
• Severodonetsk è interamente controllata dai russi, si combatte ancora, strada per strada, nella città gemella di Lysychansk. Per Kiev una svolta del conflitto ci sarà a partire da agosto.
• Zelensky: «Riconquisteremo tutte le città, anche Severodonetsk».
• Oggi inizia il G7 in Germania, secondo la Cnn i leader hanno concordato un divieto di importazione sull’oro russo che sarà annunciato durante il vertice.
Vladimir Putin, dopo l’incontro con il presidente bielorusso Lukashenko di eri, ha comunicato la decisione di fornire alla Bielorussia missili Iskander che possono trasportare anche testate atomiche.
• Gli scontri in Donbass stanno prosciugando gli arsenali di entrambi gli eserciti: ecco come si svolge la guerra delle munizioni.

Ore 08:20 – Sindaco di Kiev: Mosca cerca di intimidirci prima di vertice Nato

La Russia cerca di «intimidire gli ucraini» prima del vertice Nato con l’attacco missilistico conto Kiev: lo afferma il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko.

Ore 08:08 – «Dopo Severodonetsk i russi puntano su Kramatorsk»

La conquista di Severodonetsk «è un risultato significativo nell’ambito dell’obiettivo ridotto» di «un’offensiva più mirata nel Donbass», rispetto all’iniziale «obiettivo di occupare la maggior parte dell’Ucraina». Ma, come sottolinea l’intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra, Severodonetsk «è solo uno dei numerosi obiettivi che la Russia dovrà raggiungere per occupare l’intera regione del Donbass. Tra questi, l’avanzata sul centro principale di Kramatorsk e la messa in sicurezza delle principali vie di rifornimento per la città di Donetsk».

Ore 07:49 – Missili su Kiev, almeno un ferito in un edificio residenziale

Mentre a Kiev sono in corso le operazioni per spegnere gli incendi causati dai bombardamenti di questa mattina e mettere in salvo le persone, il primo bilancio delle esplosioni è di almeno un ferito, secondo il servizio di emergenza ucraino, come riporta Unian. «In seguito ai bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 9 piani con parziale distruzione del settimo, ottavo e nono piano — si legge in un comunicato —. Si è verificato un incendio su una superficie totale di 300 mq. Sono in corso le misure per spegnere l’incendio e trarre in salvo le persone. Secondo i dati preliminari, una persona è rimasta ferita».

Ore 07:32 – Cremlino: nessuna riunione di emergenza di Putin nella notte

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito le voci rimbalzate sui social secondo le quali nella tarda serata di ieri il presidente russo Vladimir Putin si sarebbe recato nel palazzo presidenziale per tenere una riunione di emergenza nella notte. «No. Non è così. Va tutto bene», ha detto Peskov all’agenzia Ria Novosti.

Ore 07:16 – Nyt, agenti segreti occidentali a Kiev per assistenza in intelligence

Alcuni agenti segreti degli Usa e di Paesi della Nato sarebbero presenti in Ucraina per aiutare le forze armate di Kiev in materia di intelligence e di addestramento delle truppe. Lo riporta il New York Times citando fonti qualificate. Una pratica che sarebbe «ben nota» anche a Mosca. Oltre a fornire informazioni sensibili, questa rete di agenti coordinerebbe le rotte di trasporto di armi occidentali e l’istruzione per i militari ucraini. Fonti sia europee che americane hanno detto al New York Times che i commando non prendono parte alle ostilità in prima linea, ma hanno funzione di supporto attraverso canali di comunicazione segreti o nelle basi militari nelle retrovie.

Ore 06:11 – Il sindaco di Kiev: «Il distretto di Shevchenkivskyi colpito dalle bombe»

Le esplosioni all’alba a Kiev sono state confermate dal sindaco della città: «Diverse esplosioni sono avvenute nel distretto di Shevchenkivskyi. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e le ambulanze» ha scritto su Telegram il primo cittadino della capitale, Vitali Klitschko.

A sua volta il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko ha aggiunto su Twitter: «Sono state udite quattro esplosioni, ora c’è fumo nero sopra la città. I missili hanno colpito edifici residenziali, non ci sono ancora informazioni su eventuali vittime». Secondo quanto riferito dal sindaco di Kiev, le persone residenti negli edifici colpiti sono state soccorse ed evacuate.

Secondo i media ucraini i missili lanciati sarebbero stati in tutto 14, alcuni dei quali sono stati intercettati dalla contraerea.

desc img

Un edificio bombardato all’alba a Kiev (Nariman El-Mofty / Ap)

Ore 06.00 – Suona l’allarme per un attacco aereo a Kiev: serie di esplosioni

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.