Ucraina Russia, le news di oggi sulla guerra | La Lituania: «Putin va tolto dal potere». Kiev cambia i suoi obiettivi nella guerra

di Lorenzo Cremonesi, Giusi Fasano, Marco Imarisio, Marta Serafini

Le notizie di martedì 10 maggio sulla guerra in Ucraina, in diretta. Per inviare armi all’Ucraina Biden firma una legge utilizzata contro Hitler nella Seconda guerra mondiale. Missili su Odessa: 1 morto e 5 feriti. Finlandia, probabile richiesta di ingresso nella Nato

desc img

• La guerra in Ucraina è arrivata al 76esimo giorno.
• Ieri a Mosca il presidente russo Putin ha tenuto un discorso alla Festa della Vittoria: «L’Occidente preparava l’invasione dei nostri territori» (qui l’integrale delle sue parole).
• I Paesi del G7 uniti vogliono che Putin non vinca la guerra mentre il presidente Zelensky chiede che i russi si ritirino «da tutta l’Ucraina».
• Oggi il premier italiano Mario Draghi incontrerà negli Usa il presidente americano Joe Biden. Al centro dei colloqui: gli aiuti all’Ucraina, le sanzioni contro Mosca e la corsa per l’indipendenza dal gas russo.

Ore 08:42 – Biden e la legge sulle armi usata contro Hitler

Il presidente americano, Joe Biden, ha firmato ieri una legge per velocizzare la fornitura di armi all’Ucraina.

La normativa, ispirata a una misura del 1941 che permise agli Stati Uniti di armare l’esercito britannico contro Hitler, allenterà alcuni dei requisiti per gli Stati Uniti per inviare attrezzature militari a Kiev.

Ore 07:56 – L’Ucraina sta cambiando i suoi obiettivi, in questa guerra

Le parole che il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba affida al Financial Times, oggi, sono da ascoltare con grande attenzione. Perché spiegano con enorme chiarezza che gli obiettivi di Kiev, in questa guerra, stanno cambiando — e stanno diventando più ampi. «Quello che ci raffiguriamo come vittoria», ha detto esplicitamente, «è un’idea in evoluzione».

«Nei primi mesi della guerra, “vittoria” per noi sarebbe stata il ritiro delle forze russe dalle posizioni che occupavano prima del 24 febbraio, oltre al pagamento delle spese di guerra. Ora invece, se saremo abbastanza forti sul fronte militare, e se vinceremo la battaglia per il Donbass — che sarà cruciale per le dinamiche del conflitto — di certo, per noi, la vittoria per noi sarà la liberazione del resto dei nostri territori».

Kuleba ha anche riconosciuto che «lo spargimento di sangue» potrebbe essere troppo grande, e che Kiev potrebbe essere comunque spinta a «trovare un accordo». Ma vuole anche arrivarci «con le carte migliori possibili», sul campo.

Ore 07:47 – Cosa chiederà Biden a Draghi, oggi

(Luca Angelini) A Mario Draghi, che riceverà oggi alla Casa Bianca, Biden chiederà che anche l’Italia continui a fare la sua parte. Cosa ciò significhi in concreto, Giuseppe Sarcina ha provato ad anticiparlo consultando varie fonti. Qualcuno ha parlato di un «contributo proporzionale» pari a 3 miliardi di dollari. Ma, viste le difficoltà di bilancio italiane (che rischiano di essere aggravate dal rialzo dello spread e dalla possibile risalita dei tassi, che ieri hanno contribuito alla caduta della Borsa di Milano: – 2,74%), Biden, più che ricorrere al pallottoliere, potrebbe sondare invece «la disponibilità italiana a consegnare ancora più mezzi militari a Zelensky, con una preferenza per l’artiglieria pesante» e potrebbe anche chiedere «un ulteriore contributo in mezzi e soldati per rafforzare il fianco Est della Nato».

Quanto alle cose che Draghi potrebbe chiedere a Biden, Marco Galluzzo prevede che «indubbiamente sarà oggetto del colloquio la fornitura di medio e lungo periodo di gas liquido all’Italia da parte delle aziende americane. Biden non le controlla, ma può esercitare su di loro una moral suasion e al nostro premier non dispiacerebbe. Un altro tema è una richiesta che il nostro governo porta avanti da mesi, e che si intreccia con la disponibilità di fonti di energia alternative a quelle attuali: la proposta di un price cap europeo al prezzo del gas russo non è un dossier sul quale gli americani possono avere un peso decisivo, ma un’influenza di sicuro. E anche su questo punto sarebbe gradita un’azione diplomatica di Washington più efficace».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.