“Ciao, mamma va nello spazio”. Samantha Cristoforetti ritorna in orbita, partita la missione della Crew-4

Antonio Lo Campo

Samantha Cristoforetti è in orbita dalle 10 e 01, ora italiana. Un’orbita iniziale, che dovrà essere aggiustata ancora prima di andare all’inseguimento definitivo verso la Stazione Spaziale Internazionale. Un lampo di luce nella notte della Florida, e il razzo Falcon 9 si è sollevato dalla piattaforma 39 A dello spazioporto di Cape Canaveral. Ed è schizzato verso il cielo che da nero è diventato ancora più nero, in orbita attorno alla Terra a quasi 400 chilometri d’altezza. Obiettivo, la Stazione Spaziale Internazionale, che verrà raggiunta e attraccata questa notte, alle 2,45 ora italiana. È iniziata così la seconda missione spaziale di Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’ESA europea. Tutto si è svolto regolarmente, dall’inizio del conto alla rovescia, sino al riempimento delle centinaia di litri di combustibile liquido, che viene rifornito nelle ultime ore prima del lancio (a differenza di ciò che avveniva in passato) quando gli astronauti sono già all’interno della capsula, in cima al razzo.

Cambio di equipaggi La navicella Crew Dragon di nome “Freedom” è stata lanciata dal “Pad” 39 A, storico e leggendario poiché da qui, a un passo dalle coste dell’Atlantico, presero il via le missioni lunari Apollo con il gigantesco Saturn V, la stazione Skylab e circa la metà delle missioni Shuttle.

Il Falcon 9, il razzo di Elon Musk che garantisce ormai da due anni il servizio spola Terra-Spazio con astronauti, e da un decennio invia le capsule cargo alla Stazione, ha lanciato una navicella con equipaggio per la sesta volta. Ha inviato sinora in orbita 4 equipaggi di astronauti di professione per missioni Nasa e di partner internazionali della Stazione Spaziale, compreso quello di stamani, e due equipaggi di astronauti “privati”, cioè non di professione, l’ultimo dei quali è ammarato lunedì a conclusione della missione Axiom-1. Proprio i continui ritardi (soprattutto per cause meteorologiche nella zona d’ammaraggio) della capsula Crew Dragon di Axiom-1 ha fatto di conseguenza ritardare di otto giorni il lancio della missione Minerva di Samantha e dei suoi tre compagni di missione Crew 4: Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins. La Cristoforetti, 45 anni compiuti proprio ieri, nata a Malé, in Trentino, ex pilota e ufficiale dell’Aeronautica Militare, è in orbita con il ruolo di ingegnere di bordo. Il rientro di lunedì dei 4 astronauti, uno di professione e 3 imprenditori addestrati e idonei al volo spaziale, anticipava di sole 39 ore il lancio di AstroSamantha e dei suoi 3 compagni di missione. E una volta raggiunta la Stazione, l’equipaggio di Crew 4 sostituirà quelli della Crew 3, partiti lo scorso novembre . Sono gli astronauti Raja Chari, Thomas Marshburn and Kayla Barron della NASA e il tedesco dell’Esa Matthias Maurer, che rientreranno sulla Terra tra 5 giorni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.