Il ministro Speranza agli over 60: «Fate la terza dose, le scorte ci sono»

di Fabrizio Caccia

Prenotazioni al via in Lombardia. Attesa la decisione su Sputnik. Mattarella contro i No Vax: «Non possono prevalere i pochi che vogliono imporre le loro teorie antiscientifiche»

desc img

Guai ad abbassare la guardia contro il Covid. La pandemia in Italia sta subendo una ripresa, seppur lieve. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, che la guardia non l’ha mai abbassata, invita i cittadini a prepararsi: «Ci si può vaccinare con la terza dose a partire dai 60 anni. Il nostro invito perciò è rivolto a tutti, ad iniziare dal personale sanitario, dalle Rsa, ma in generale a tutte le persone che hanno più di 60 anni per le quali siano passati almeno 6 mesi dal completamento del ciclo. È un passaggio fondamentale per proteggerci ancora meglio. E non abbiamo nessun problema di scorte, le dosi ci sono, siamo in grado di assicurare a tutti la terza dose».

Rezza: «4 mila casi in un giorno? Non succedeva da tanto»

Parole importanti, specie dopo aver letto i dati di ieri, con le curve in leggero aumento: 4.054 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore (lunedì erano stati 2.535) e 48 vittime (lunedì 30).«Quattromila nuovi casi in un giorno non succedeva da tanto – il commento preoccupato di Gianni Rezza, il direttore generale della Prevenzione – ma siamo in una situazione migliore rispetto ad altri Paesi europei». Anche l’effetto green pass si fa sentire: ieri nuova cifra record di tamponi (639.745), quasi il triplo di lunedì (222.385). Ma la situazione per fortuna resta sotto controllo, pure nelle scuole le cose vanno benino: dopo 5 settimane di lezioni sono risultati positivi appena 5.414 ragazzi su 8 milioni.

Sileri: «Da gennaio 2022 si allarga la platea»

E allora ci pensa il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, a mettere un altro punto fermo sull’importanza di vaccinarsi: «Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche e che danno sfogo, talvolta, ad una violenza insensata».

Costa: «Presto novità per le badanti e i camionisti dell’Est»

Così, già a partire da oggi, in Lombardia, i cittadini over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità potranno prenotarsi per ricevere la terza dose, che può essere somministrata – lo ricordiamo – solo dopo che sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario. «Verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti – ha detto ieri il sottosegretario M5S alla Salute, Pierpaolo Sileri – Entro l’anno si partirà con anziani e personale sanitario. Poi da gennaio 2022 toccherà al resto della popolazione». Anche l’altro sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, di Noi con l’Italia, sembra convinto dell’imminenza della terza dose per tutti: «È ragionevole pensare che già entro fine anno ci possa essere un’estensione della platea.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.