Green pass, la linea dura del governo per non cedere alle minoranze

di Massimo Franco

La pressione su Palazzo Chigi perché cambi in corsa la strategia sulle vaccinazioni è destinata a fallire. Nonostante le proteste, le minacce di scioperi, e le ombre di nuovi tafferugli di piazza, una marcia indietro sarebbe singolare. Manderebbe un segnale di debolezza. E contraddirebbe una politica che ha permesso di vincere la scommessa contro il Covid più di quanto alcuni pensassero e forse sperassero. Non si tratta di demonizzare chi non si è vaccinato: oltre a «no vax» malati di ideologia, magari gli stessi che qualche anno fa erano con uguale virulenza «no euro», ci sono molte persone spaventate o dubbiose.

Ma assecondare le paure, rinviando una decisione sofferta e tuttavia già presa, potrebbe apparire un cedimento. Non tanto a chi, nella maggioranza e nell’opposizione, lancia accuse di autoritarismo al governo; o chi chiede che i tamponi vengano fatti gratis a quanti vanno a lavorare senza vaccinarsi. Il cedimento sarebbe soprattutto a chi in queste settimane ha strumentalizzato e esasperato un malessere diffuso. E l’ha trasformato in un estremismo sfociato perfino in violenze.

È vero che si è in presenza di minoranze esigue: un dettaglio che va sottolineato per non alimentare nevrosi e produrre altre strumentalizzazioni, di segno opposto. Rifiutarne la logica, tuttavia, è il prezzo da pagare per non subire il ricatto delle piazze: anche per questo il governo non può contraddirsi. Secondo la leader di FdI, Giorgia Meloni, il modo di agire di Palazzo Chigi «rischia di far surriscaldare il clima». E si chiede se non sarebbe stato meglio «dare tempo ai cittadini di fare le scelte». Le proteste annunciate dai portuali a Trieste, Genova e Gioia Tauro sembrano giustificare le obiezioni della destra.

C’è da dubitare, tuttavia, che un ripensamento del governo produrrebbe anche quello dei suoi critici. E c’è anche da chiedersi quali siano, in realtà, gli atteggiamenti che alzano la tensione. Le polemiche sul modo in cui il ministero dell’Interno ha affrontato i tafferugli provocati dagli estremisti di Forza nuova a Roma durante i cortei no vax rimangono aspre. Ma la richiesta di FdI, Lega e settori del M5S di rendere gratuiti i tamponi e di rinviare l’obbligo della «carta verde» è più un modo per mettere in difficoltà l’esecutivo che per chiudere una conflittualità esasperata artificiosamente.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.