Il decreto green pass è in Gazzetta Ufficiale, obbligo anche alla Camera: le regole per lavoro, scuola, locali

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Montecitorio approva il decreto bis che impone la certificazione a scuola, università e trasporti a lunga percorrenza. Quali categorie devono esibire il certificato e che cosa rischiano i trasgressori

desc img

Come tutti i lavoratori italiani, autonomi, dipendenti pubblici e dipendenti privati, anche i deputati dovranno esibire il green pass al momento di varcare la soglia di Montecitorio. La nuova regola è stata approvata dall’ufficio di presidenza della Camera, che ha esteso l’obbligo di certificazione verde anche ai dipendenti e ai giornalisti parlamentari. «Nessun privilegio», ha spiegato il presidente Roberto Fico, che ha deciso di allineare l’istituzione alle regole del nuovo decreto approvato dal governo. Al Senato invece la decisione verrà presa il 5 ottobre.

Il provvedimento del 21 settembre che estende il green pass a 23 milioni di lavoratori è arrivato in Gazzetta Ufficiale. La sospensione per chi non è in regola è stata cancellata (tranne che nelle scuole), ma resta l’assenza ingiustificata e quindi il mancato stipendio. E la Camera dei deputati ha approvato il decreto che impone il green pass a scuola e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come aerei, treni, navi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il green pass si può ottenere 14 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino, oppure subito dopo aver ricevuto la seconda dose. Si può ottenere anche dopo aver effettuato un tampone con esito negativo antigenico o salivare, che durano 48 ore, o molecolare che dura 72 ore. Il green pass ottenuto dopo essersi vaccinati ha una durata di 12 mesi. Il green pass per chi è guarito dal Covid e si è sottoposto a una dose di vaccino (come previsto dalla legge) dura 12 mesi. Il green pass per chi è guarito dal Covid ma non si è sottoposto al vaccino dura 6 mesi. Il governo ha imposto prezzi calmierati per i tamponi: 15 euro per gli adulti, 8 euro per i minori. Per i soggetti «fragili» il test molecolare o antigenico è sempre gratuito.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.